Fornacini che si fanno onore. Il prof. Andrea Pieroni nuovo rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

-

Fornacini che si fanno onore. E’ il caso del professor Andrea Pieroni fresco di nomina a Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) per il periodo 2017-202. Entrerà in carica il prossimo 1° Ottobre 2017. Per lui un altro riconoscimento dellla sua gran bella carriera, maturata soprattutto nella botanica alimentare.

Andrea Pieroni, Professore Ordinario di Botanica Alimentare ed Etnobotanica, Vicerettore alla Ricerca, è stato nominato il 30 Giugno scorso. Vive tra Pollenzo e Colonia e si occupa di ricerche di ricerche su gastronomie tradizionali di comunità pastorali nelle montagne di Albania Kossovo Kurdistan. A Fornaci vive ancora la mamma, l’ex insegnante Marina Cervetti, che ogni mese il prof. Pieroni viene a trovare. Un fratello abita a Castelnuovo Garfagnana.

Pieroni è stato Ricercatore all’Università di Londra dal 2000 e dal 2003 Lecturer e Senior Lecturer all’Università di Bradford in Inghilterra. Rientrato in Italia per chiamata diretta, a Pollenzo ha coordinato i programmi Master internazionali.

Principal Investigator (PI) del primo progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea sui saperi tradizionali mediterranei legati alle piante, ex-Presidente della Società Internazionale di Etnobiologia, fondatore e tuttora Editor-in-Chief della rivista scientifica pubblicata dal gruppo Springer/Nature “Journal of Ethnobiology and Ethnomedicine” (IF: 1.9), il prof. Pieroni ha svolto numerose missioni e ricerche sul campo finalizzate allo studio del complesso sistema dei saperi popolari botanico-gastronomici all’interno di diaspore e gruppi minoritari nei Balcani (soprattutto all’interfaccia tra popolazioni albanesi, slave e rumene), nel Vicino Oriente (Kurdistan) e presso comunità migranti in Europa.

Dal 2015 è membro onorario dell’Accademia delle Scienze della Repubblica d’Albania.

Insomma, una figura di spicco nel mondo accademico ma anche in quello della conoscenza botanica e della sua applicazione nel mangiare, che anche per la nuova nomina si merita senza dubbio i complimenti della nostra comunità.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.