Dalle Marche in visita a Barga nel nome di un’amicizia che dura da cinquant’anni

-

Si sono conosciuti cinquant’anni fa, entrambi emigrati in Germania in una squadra di calcio; il marchigiano un calciatore ed il barghigiano, il massaggiatore. Da lì è nata un’amicizia fraterna che dura da così tanto tempo e che si rinnova ad ogni incontro.

E’ la storia di Italo Collesi e di Giovanni Giovannetti, da tutti conosciuto come il Giovannino di Val di Vaiana, un nostro concittadino che il turismo, la promozione del turismo per il nostro territorio, la fa a suo modo: incontrando ed ospitando volentieri viaggiatori che passando davanti alla sua casa, e che da lui scoprono il senso vero ed il fascino del vivere nella nostra montagna; ma anche promuovendo e decantando in tutti quelli che incontra le bellezze della nostra terra. Lo ha fatto tante volte, accogliendo il suo l’amico Italo in Val di Vaiana ed a Barga, lo ha fatto anche stavolta spingendo molto per questo piccolo viaggio che il Motoclub Tonino Benelli di Sant’Angelo in Varo (Pesaro), di cui Italo è il segretario, ha organizzato dalle nostre parti; con sosta e pernottamento al Ciocco, lauto aperitivo organizzato per loro con il supporto di Giovanni in quel della Cantina del Vino nel Lato ed infine, domenica scorsa, visita di Barga dove tra l’altro hanno trovato ad attenderli anche il raduno delle Vespa.

Il Motoclub Tonino Benelli di Sant’Angelo in Varo è una realtà molto conosciuta nelle Marche e negli ambienti dei motori, noto anche per l’organizzazione di tante iniziative di rilevanza nazionale e del famoso Motoraduno internazionale del tartufo a sant’Angelo in Varo che richiama anche oltre 1000 centauri ad ogni occasione.

L’augurio, che è anche quello del nostro Giovanni, è che nella nostra terra si siano trovati bene; che di noi quindi parlino bene e che siano lo strumento per portare dalle Marche e dalle coste adriatiche, tanti altri motociclisti in visita alla nostra terra. Di sicuro sarà così per Italo che prima o poi tornerà volentieri a trovare il suo amico Giovanni

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.