A Gallicano torna la Festa de l’Unità con tanti temi di attualità nazionale e locale

-

Cucina, spettacoli per tutti i gusti, incontri e dibattiti di grande attualità, sport ed tante attrazioni per i più piccoli: questi sono gli ingredienti principali dell’attesa edizione 2017 della Festa de l’Unità che avrà luogo, a partire dalla sera di mercoledì 2 agosto, presso la tradizionale location degli Impianti Sportivi di Gallicano fino alla successiva domenica 6; l’evento è promosso dalle due unioni comunali PD di Barga e Gallicano con la collaborazione della locale federazione provinciale e, novità di quest’anno, del neonato gruppo Giovani Democratici della Valle del Serchio.

Tutti i principali temi d’attualità nazionale e locale saranno protagonisti della convention democratica presentata quest’oggi dai due segretari delle unioni comunali, Nicola Boggi e Luca Moriconi. La serata inaugurale di mercoledì 2 prevede alle 18 l’apertura dello Spazio Giovani Democratici con un dibattito da titolo “Giovani e politica del territorio” con la partecipazione di Raffaele Marras (segretario GD Toscana), Mauro Taurino (responsabile nazionale GD per l’associazionismo) e Andrea Sarti (segretario GD Lucca); alla 21 sarà la volta invece dell’Assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi che, insieme ai medici Alberto Tomasi e Franco Chierici, si confronteranno in una serata dal titolo “I vaccini e la politica di prevenzione della Regione Toscana”.

Giovedì 3 alle 18,00 prima un Flash Mob contro la violenza di genere diretto dalla prof. Lucia Lucchesi ed a seguire un rendiconto delle attività del centro d’ascolto contro la violenza sulle donne con Stella Adami (Presidente Associazione “Non ti scordar di me”) e Lara Baldacci (vice presidente commissione regionale pari opportunità) per concludere poi con l’esibizione di Christian Lori che canterà “Vanessa”.
Alla sera, con inizio alle ore 21 dibattito aperto a tutti i sindaci del territorio dal titolo “Fusioni dei comuni, un’opportunità per la valle?” nel ruolo inedito di moderatori saranno presenti Luca Menesini, Presidente della Proivincia di Lucca e Sindaco di Capannori insieme all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi.

Venerdì 4 alle ore 17 sarà la volta dell’ormai tradizionale Trofeo Albano Guidi gara ciclistica rivolta ai giovani fino a 12 anni; alle 18 di nuovo i Giovani Democratici protagonisti con le interviste ad Adriano Evangelisti (Segretario GD Valle del Serchio), Costanza Forli (consigliera comunale a Fabbriche di Vergemoli) e Matteo Francesconi (Assessore alle politiche ambientali a Capannori). Alle ore 21 termineranno infine la serata il senatore Andrea Marcucci, l’onorevole Raffaella Mariani, il oonsigliere regionale Stefano Baccelli ed il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che animeranno un confronto dal titolo: “Il PD ed il territorio lucchese: proposte per il futuro”.

Per la giornata finale di domenica 6 agosto alle ore 18 vi sarà la presentazione della legge regionale sul cyber bullismo con ospiti la consigliera regionale Ilaria Giovannetti ed il presidente del parlamento toscano degli studenti Bernard Dika mentre alle ore 21 si esibiranno gli studenti dell’ISI di Barga in uno spettacolo sperimentale contro il bullismo dal titolo “Libre de mirar”.

In ognuna delle cinque serate della festa verranno proposte ottime pietanze presso gli stand gastronomici della festa. Pur offrendo una vastissima scelta sia di terra che di mare, ogni sera – a partire dalle ore 20,00 – gli ottimi cuochi/volontari proporranno un piatto del giorno: mercoledì 2 “Spaghetti vongole e pomodoro fresco”, giovedì 3 “Fritto misto totani e gamberetti”, venerdì 4 l’immancabile “Cacciucco”, sabato 5 la “Paella”e domenica 6 “Risotto al profumo di mare, trancio di pesce spada con erbette aromatiche”.

Di grande livello anche l’offerta musicale: mercoledì 2 i “Gold Five”, giovedì 3 i “B Side” venerdì 5 “Annaluce in concerto”, sabato 5 ballo con “Hurrà Orchestra” per concludere domenica 6 con la disco di DJ Iacopo.

Per tutta la durata della festa inoltre sarà operativo un punto raccolta materiale per la casa famiglia di Gallicano “Il sole dentro”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.