Piscina comunale. L’apertura il 10 giugno

-

Riaprirà sabato 10 giugno la Piscina comunale di Barga. Parola di Paolo Baroni, vice presidente dell’ASD Progetto Sport che ha preso in gestione l’impianto, nonché responsabile, da qui ai prossimi 9 anni, della gestione della piscina di Barga. Con tante idee da realizzare, a cominciare dall’efficientamento energetico con una riduzione di consumi idrici, fino ad una futura copertura della piscina comunale, per un suo utilizzo prolungato non ai soli mesi estivi.

Di questo si è parlato nella conferenza stampa svoltasi stamattina a Barga, con la partecipazione anche del sindaco Marco Bonini che ha espresso soddisfazione per la conclusione del lungo iter per il rinnovo della convenzione per l’affidamento decennale della piscina di barga, legato anche ad importanti interventi di straordinaria manutenzione.

La piscina come detto riaprirà sabato 10 con inaugurazione verso le 11.

A disposizione degli avventori le due piscine, una olimpionica ed una per i bambini, l’ampio solarium sia attorno alla piscina che nei prati circostanti, il bar – ristoro e tutta una serie di servizi sportivi, dai corsi di nuoto ai corsi di acqua fitness con diverse novità a cominciare dall’Acqua Jump. Tutto il personale della piscina, assicura il gestore, sarà munito di specifici brevetti ufficiali per seguire le rispettive attività.

Tra le novità la creazione di una speciale area pic-nic dove gli ospiti potranno consumare sul prato i pasti portati da casa; nell’area giochi per i bambini sarà inoltre realizzata un’area relax dove poter leggere o lasciare i propri libri in una specie di biblioteca condivisa realizzata anche grazie al supporto del Comune di Barga.

Per quanto riguarda gli interventi i n programma, tutta una serie di obiettivi riguardanti la manutenzione straordinaria, già partiti in queste settimane: l’impermeabilizzazione del tetto degli spogliatoi, il rifacimento di parti di intonaco e l’imbiancatura, una approfondita pulizia di tutta l’area verde in primis; verrà a breve ampliato il solarium con la creazione di una terrazza in legno. Nel corso di questo primo anno ci saranno altri interventi di manutenzione straordinaria; poi l’avvio di un cronoprogramma mirato ad abbattere costi ed inquinamento a cominciare dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico per il riscaldamento della piscina e la realizzazione di una speciale vasca di compenso per il recupero dell’acqua fuoriuscita dalla piscina. In seconda battuta un impianto di potabilizzazione dell’acqua che per legge ogni giorno deve essere sostituita e rinnovata altrimenti. Il tutto per arrivare ai notevoli risparmi sui consumi.

Nel giro di 4,5 anni c’è infine l’idea di andare a realizzare uno speciale sistema di copertura della piscina che potrebbe consentire di allungare l’uso dell’impianto; non a tutti i mesi invernali, ma almeno a quelli autunnali primaverili. Prima però dovranno essere realizzati tutti gli altri interventi di riduzione dei costi, elemento indispensabile per programmare questo ultimo investimento.

Per accedere alla piscina come gli altri anni basterà pagare il biglietto di ingresso rimasto a 6 euro ( il ridotto è stato portato invece a 4 euro ed ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e per portatori di handicap). Si potrà anche sottoscrivere una tessera, non obbligatoria, che darà diritto ad alcuni sconti ed alla copertura assicurativa in caso di partecipazione ai corsi.

L’apertura della piscina sarà dalle 9,30 alle 19, tutti i giorni. Per informazioni si potrà anche chiamare il numero 324 5418065.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.