A Fornaci la Festa della Marina. Appuntamento sabato 10 Giugno

-

Il gruppo ANMI di Lucca ha assunto l‘incarico di organizzare la “Festa della Marina” a carattere Regionale. L’appuntamento è per sabato 10 giugno prima con una santa messa che verrà celebrata alle 9,30 nella chiesa del Cristo redentore a Fornaci e poi alle 10,20 con una conferenza dal tema “Marinai a Lucca tra mare e cielo” che si terrà nelle sale parrocchiali della chiesa,

La data rappresenta il giorno il cui, nell’anno 1918, Luigi Rizzo a bordo del suo motosilurante MAS, penetrava negli sbarramenti del porto di Pola, in prossimità dell’isola di Premuda e recava gravi danni alla corazzata S. Stefano, ammiraglia della flotta Austro-Ungarica la quale affondava dopo un tentativo di rimorchiarla. Assieme al MAS di Rizzo l’altro MAS di Giuseppe Aonzo colpì con un siluro l’altra corazzata Teghettoff senza riuscire ad affondarla. Tali azioni contribuirono al successo italiano nella prima guerra mondiale.

Il gruppo ANMI di Lucca, rivitalizzato dopo che i componenti residenti nel comune di Barga e nella Media Valle ne hanno assunto la dirigenza, vuole ricordare due lucchesi che hanno militato sia nella Marina Militare che nella Aviazione, ovvero Anselmo Marchi che da il nome al gruppo ANMI ed il più famoso Carlo del Prete, noto come aviatore eccelso che ha militato nella Regia Marina prima di approdare alle ali.

Nel corso della conferenza saranno illustrate da un esperto storico della Accademia di Livorno, il Prof. Marco Gemignami, le battaglie che sono costate la vita ai marinai del Comune di Barga nella II guerra mondiale, con le loro foto. Anche coloro che si sono ricoperti di onore e che sono stati reduci di battaglie gloriose avranno il loro spazio nella presentazione. Il rapporto che ha legato per moltissimi anni lo stabilimento S.M.I. alla marina militare, con i loro allievi avviati alla leva di mare, sarà illustrato dalla dott.sa Sara Moscardini direttrice della sezione barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese. Un grande appuntamento da non mancare.

Giannetto Lucchesi

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.