Un pomeriggio messicano a Barga

-

Un evento culturale interessante ed insolito ha avuto luogo martedì 18 aprile sotto la Volta dei Menchi: un gemellaggio tra Barga e il Messico all’insegna della poesia, della musica e della gastronomia, organizzato su iniziativa dell’associazione Cento Lumi. Il pomeriggio si è tenuto nei locali del Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni, dove alla presenza di un nutrito pubblico la poeta messicana Guadalupe Angela ha letto alcune sue suggestive liriche in lingua spagnola tratte dal suo volume “La alquimista”, mentre Angela Masotti, traduttrice e promotrice della serata, ha proposto le medesime nella versione italiana. Durante la lettura, sugli schermi del museo sono state proiettate immagini legate al Messico, alle sue arti e alle sue tradizioni.

Il pomeriggio è poi proseguito sotto la Volta, con un ricco rinfresco di cibi tipici messicani con prodotti originali, e con la musica eseguita dai “mariachi” Alessandro Rizzardi, Federico Cardelli e Keane.

La serata “Alchimia mexicana” inaugura nelle intenzioni di Cento Lumi una stagione di reading ed eventi dedicati alle varie culture e letterature del mondo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.