La piscina comunale ed il suo futuro, con un saluto speciale a Riccardo, lo storico gestore

- 2

Ci sono grandi movimenti attorno alla piscina comunale di Barga per la quale il Comune di Barga nelle settimane scorse aveva indetto una manifestazione di interesse per il rinnovo della convenzione per la gestione dell’impianto. Gestione che però è legata ad importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento dell’impiantistica. C’è, tra le altre cose, da rifare la copertura degli spogliatoi e dei locali che non è messa troppo bene; ma c’è anche da adeguare alle nuove normative tutto il sistema delle pompe ed anche il solarium. Lavori che sono stati stimati in circa 80 mila euro.

La prima notizia è che alla manifestazione di interesse hanno risposto in quattro realtà e questo fa proseguire l’iter che nei prossimi giorni dovrebbe vedere indire una gara vera e propria per arrivare a giugno all’affidamento.

La seconda è che il Comune di Barga, come garantisce il sindaco Marco Bonini, intende fare in modo che la nuova gestione sia in grado di aprire senza ritardi l’impianto, dando continuità al lavoro estivo di questa struttura che ogni anno ospita anche centinaia di turisti in vacanza a barga da giugno a settembre.

La terza, purtroppo che ci rattrista da barghigiani che hanno vissuto la piscina in questi venti e più anni, è l’addio alla Piscina di Barga del gestore storico, di Riccardo Bertoni e dell’Athletic Club Valdiserchio con il quale Bertoni ha portato avanti l’impianto dalla sua apertura, nel 1992.

C’è sempre stato lui, con il suo staff, a gestire la struttura in questi anni, ad apportarvi migliorie, a curarla in estate ma anche in inverno. Ma Riccardo è stato indubbiamente, una figura importante di riferimento per il nuoto in valle del Serchio.

Sua la gestione della piscina del Ciocco negli anni ’70; sua anche la gestione a Bagni di Lucca della Piscina termale, fino a qualche anno fa, con anche la realizzazione della piscina coperta. Ci ha provato in questi anni a realizzare un’analoga operazione anche a Barga, ma i tempi non sono più li stessi e le difficoltà economiche che ci riguardano tutti, enti pubblici e privati, hanno reso impossibile il raggiungimento del traguardo. Con la sua esperienza ha svolto anche un prezioso lavoro do consulenza in questo campo e sotto di lui si sono formati tanti bravi nuotatori e tanta gente, dai più piccoli agli adulti, si sono avvicinati al nuoto.

Riccardo, ex olimpionico di tuffi, livornese doc, ma barghigiano nello spirito da sempre, non ci sarà da questa estate a dirigere la piscina. Questo è sicuro. L’età si fa sentire e non se l’è sentita di buttarsi in un progetto di investimento a lungo termine. E sappiamo. comnoscendolo, che questa per lui è stata una decisione difficile.

Farà sicuramente un certo effetto anche a tutti i barghigiani ed ai frequentatori abituali della piscina, non vederlo in giro per l’impianto questa estate. Lui ed il suo staff. Un dispiacere non saperli più in questo posto dove Riccardo è stato da oltre venti anni. Un pubblico ringraziamento per quello che ha fatto se lo merita davvero ed anche noi del giornale ci sentiamo di ringraziarlo.
Detto questo e non nascondendo un po’ di magone, torniamo al futuro della piscina.

Dei progetti anticipati con le manifestazioni di interesse, ne è stato scelto uno in particolare. Sulla base di questo, migliorandolo, dovranno adesso cimentarsi coloro che hanno preso parte alla manifestazione di interesse, nella gara per l’affidamento che sarà pubblicata nei prossimi giorni, forse già da lunedì.

Vincerà alla fine chi presenterà la migliore soluzione relativa ai lavori ed agli interventi da eseguire, nonché alle modalità di gestione dell’impianto sportivo. In particolare, per la ristrutturazione, un progetto che preveda un ampliamento ed una valorizzazione della piscina, ma anche una conduzione economica degli impianti, il tutto sulla base di un progetto che il Comune vuole “eco-sostenibile”.

Già a Barga si sente qualche nome per il futuro affidamento, ma solo di voci si tratta perché prima ci dovrà essere appunto la gara pubblica.

Quel che è ovvio è che la gestione sarà a lunga scadenza e che non subito potranno essere realizzati tutti i lavori di adeguamento richiesti, che sicuramente si completeranno anche nei prossimi anni.

Comunque sia, apertura confermata, con nuova gestione, dal prossimo giugno. E senza il Riccardo, che salutiamo con affetto…

Tag: , , , ,

Commenti

2


  1. Ciao Riccardo, sono Giovanna Nardi di Loppia, in realtà volevo telefonarti ma ho perso il Tuo n. Se comunichi mandandomi una e-mail mi ha piacere. Ho visto le tue opere online e mi complimento per le tue opere d’arte.
    Ti saluto by Gió.

  2. Giovanna Nardi


    Ciao Riccardo complimenti per la mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.