Santa Apollonia a San Pietro in Campo

-

Anche quest’anno tornano a San Pietro in Campo le celebrazioni per la patrona Santa Apollonia. Funzioni, passeggiate, eventi accompagneranno la ricorrenza l’11, 12 ed anche il 19 febbraio.

Il tutto a cura delle comunità di San Pietro in Campo e Mologno. La festa di Sant’Apollonia è un momento sempre atteso dalla popolazione che in questo tempo invernale e spesso corrispondente con le feste di Carnevale, trova la partecipazione di molte persone.

Tra gli appuntamenti della tradizione una passeggiata notturna, con partenza alle ore 18, di sabato 11 febbraio, in località Ai Biagi e arrivo presso la chiesa di San Pietro, dopo aver raggiunto anche Mologno. Qui, di seguito, preghiera di ringraziamento, e poi l’accensione di un bel falò che sarà visibile da tutti i paesi circostanti, in onore di Sant’Apollonia che si gettò nel fuoco pur di non rinunciare alla propria fede cristiana. La serata proseguirà con un bel ristoro davanti al fuoco. Previsti punti di ristoro lungo il percorso a San Bernardino a cura della famiglia Tolari e in Mologno a cura del comitato paesano di Mologno. Dopo l’arrivo sarà possibile rifocillarsi con specialità gastronomiche alla brace, zuppa di farro e dolce. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia.
Per quanto riguarda le celebrazioni religiose per domenica 12 febbraio (pre 10) ci sarà una santa messa solenne presieduta dal Vicario della diocesi di Pisa Mons.Gino Biagini ed accompagnata dal coro parrocchiale.
Domenica 19 febbraio infine (dalle 14,30() ritorna a san Pietro in campo il tradizionale carnevalino dei piccoli organizzato dal comitato Paesano presso il campo polivalente

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.