Lavori in corso in via del Turello

- 2

Da tempo, ormai da anni, gli abitanti di via del Turello, via XXV aprile e Nebbianella segnalano lo stato di degrado della strada che le attraversa, sia per il problema buche e asfalto disastrato che per la sicurezza.

Uno dei problemi più volte segnalati era appunto quello relativa alla sicurezza del traffico che percorre via del Turello; strada rialzata, molto stretta, che costeggia un campo e che era completamente priva di parapetto e in gran parte anche di illuminazione.

Almeno in parte il problema è stato risolto in questi giorni dato che sono in corso i lavori per delimitare la strada di apposita segnaletica catarifrangente.

L’intervento permetterà almeno di delimitare e rendere più sicura la percorrenza di via del Turello da parte degli automobilisti – ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – e sono felice finalmente di aver potuto dare, pur nella ristrettezza economica del settore manutenzione, una risposta ai cittadini”.

Resta ora il problema principale segnalato alla gente di via XXV aprile e della zona, di strade che hanno bisogno di intervento di asfaltatura; piene di buche per la maggior parte del percorso.

Onesti ricvo0nosce il problema ma rilancia: “Stiamo cercando di intervenire anche su questo, pur in mancanza di grandi somme a disposizione come richiederebbe la strada interessata dalla situazione. Qualcosa a breve faremo intervenendo in alcuni tratti, anche se brevi, con la riasfaltatura” .

Intanto stamani l’assessore Onesti insie me ai tecnici della provincia, ha effettuato anche un sopralluogo sul ponte Lombardini ed in Largo Emilio Biondi dove si è aggravata la situazione di una avvallamento che in questi anni si è sempre più accentuato.

Nuove verifiche sono previste tra oggi e domani per capire anche quale sia l’ente che deve intervenire visto che la strada è di proprietà della Provincia, ma che per un intervento potrebbe essere interessata, se il problema fosde legato alla rottura di tubi o fognature, anche Gaia.

Tag: ,

Commenti

2


  1. R: Lavori in corso in via del Turello
    Avvallamento sul selciato di Largo Biondi. “Gaia intervenga” 9 febbraio 2017 | Il numero di Gennaio 2017 – Pubblicato in: Politica ed amministrazione Avvallamento sul selciato di Largo Biondi. Da un po’ di tempo, segnalato anche da alcuni cittadini attenti, è in corso in Largo Emilio Biondi, come si dice a Barga sul Ponte, un movimento preoccupante che riguarda il selciato, specialmente nei pressi della fontana e della cabina telefonica rossa.Quel movimento in questi giorni si è accentuato e nei pressi della fontana si è creato un vero e proprio avvallamento che sembra ancora in movimento e che potrebbe far sprofondare ancora il terreno.Le foto si riferiscono a questa mattina e forse non rendono il livello dell’avvallamento che si è venuto a creare. Ma un problema c’è e va sicuramente risolto alla svelta, prima che il guaio diventi peggiore e magari si apra una piccola voragine.Proprio in questi giorni erano in corso sul luogo i lavori di gaia a causa della rottura di un tubo dell’acqua a seguito delle gelate dei giorni scorsi, ma sembra che il problema sia più legato a tubi rotti delle fognature che raccolgono l’acqua del centro storico.Così la pensa l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, interpellato sul problema.Ci risulta che sia una problematica legato alle fognature – ci dice – abbiamo già segnalato da tempo la cosa a Gaia ma solleciteremo un intervento veloce affinché i lavori siano fatti ed alla svelta prima che il problema magari si aggravi e diventi più complesso e costoso l’intervento”Photogallery Scritto da RedazioneCommenti: 1R: Avvallamento sul selciato di Largo Biondi. “Gaia intervenga”L’avvallamento sul ponte è iniziato molti anni fa. Poco dopo fatto il “piastronato”. Tanto è vero che a qual tempo il primo avvallamento avvenuto nella parte centrale, i geni di quel tempo, adottarono il sistema di livellarlo con il catrame, senza andare a vedere SUBITO cosa potesse avere procurato la depressione del manto stradale. Gli anni passano e la cosa era già stata segnalata a chi di dovere più e più volte anche dal sottoscritto con e.mail al Comune e anche verbalmente a chi di dovere. E intanto la strada e il piastronato sprofondavano sempre di più. Bisognerebbe che si desse molto più credito alle segnalazioni dei cittadini e agire con sicuramente maggiore celerità. Perché i cittadini ci vivono nei luoghi e ne sanno senz’altro molto di più di ci passa e basta. Giuseppe Luti


  2. R: Lavori in corso in via del Turello
    Via XXV aprile….Ho chiesto al Comune già da diversi anni, se mi ci metto d’impegno ritrovo a anche la comunicazione, di poter accedere alla convenzione per i lavori di scavo delle fognature (2002-2003) e della condotta del gas metano (2008-2009?)… Era in quelle occasioni che doveva essere asfaltata di nuovo la via, quando si scava non si mette una toppa, si riasfalta una sezione sufficiente a non far sì che il manto, rattoppato, venga distrutto in breve tempo dalle buche. Anzi, forse in qualche regolamento o convezione c’è anche proprio scritto QUANTO larga deve essere la sezione di riasfaltatura. Ma siccome alle richieste dei cittadini nessuno risponde (bastava dire non è prevista nessuna riasfaltatura…), probabilmente perché qualche granellino di polvere sotto i tappeti c’è, ora si dice che non si trovano i soldi. Non me ne voglia l’assessore anche questa volta, lui all’epoca probabilmente non c’era…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.