Due donazioni di organi sono state effettuate nei primi giorni dell’anno nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Anche in questo inizio di 2017 la generosità dei lucchesi non si è dunque fatta attendere e, grazie ai familiari di due persone purtroppo decedute per emorragia cerebrale, è stato possibile, da parte dell’equipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, eseguire due prelievi di fegato e reni.
“Certo. cominciare l’anno con la perdita di un proprio caro – evidenziano la responsabile dell’equipe di coordinamento delle donazioni di Lucca Dalila Ascareggi e la responsabile infermieristica del servizio Simonetta Lo Conte – è difficile e doloroso, ma sapere che una parte della persona che amiamo permetterà di dare una nuova vita ad un’altra persona è qualcosa di straordinario e commovente.
I trapianti sono stati fatti al Centro Trapianti di Pisa e le persone trapiantate stanno bene e in qualche modo vorrebbero far arrivare il loro ringraziamento alle due famiglie che hanno saputo compiere un gesto tanto altruistico e generoso, in un momento, per loro, di profondo dolore.
Grazie di cuore, quindi, dal Coordinamento Donazioni di Lucca e dalle famiglie dei riceventi”.
Nel corso del 2016 a Lucca sono stati fatti 102 prelievi di cornea, con circa il 50% di trapianti eseguiti; si sono poi registrati 7 prelievi di cute e tessuto osseo (tendini, ligamenti, bacino, femore, tibia etc) e 2 donazioni di organi, con relativo trapianto di fegato.
Sono inoltre stati effettuati molti prelievi di membrana amniotica estratta dalla placenta, raccolta da taglio cesareo elettivo ed utilizzata in particolare in chirurgia oculare e in ambito dermatologico.
Tag: donazione, Donazione organi, aido
Lascia un commento