Sulla via dei Magi (23 Dicembre 2016 – 6 gennaio 2017) In navigazione per Creta – 26 dicembre

-

Il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, ci regala gli ingredienti per fare i PASTIZZI. Egli sostiene che come vengono cucinati a bordo di una nave, nessun cuoco a terra potrebbe fare. Ci dota anche di un forno e di un sacco di carbone. Per l’occasione ci fa installare a bordo una piastra di ferro, in modo da proteggere i legni dal fuoco. L’occhio di Malta a prua ci porterà fortuna in navigazione.

Partiamo fiduciosi e tracciamo la rotta per Creta. Gaspare è al settimo cielo, sa che laggiù potrà ritrovare vecchi amici.

Verso le undici del mattino, spinti da un vento portante, riesco a cucinare sulla nave stabile, aiutata dall’andatura di poppa.

Pastizzi

Ci verrebbe da tradurre con pasticci, ma non con pasticcini. Si tratta di gustosi fagottini salati, tipici street food, che potete farcire con quanto avete in casa, compresi gli avanzi di Natale e i piatti che la mamma o la zia vi avranno chiesto di portare a casa perché loro non possono scoppiare….invece voi sì.

Niente paura, dotatevi di spezie, e cambiate il sapore a tutti i vostri avanzi.

Cumino in polvere, o curry già pronto e ciò che avrete mangiato acquisterà un sapore orientale. Oltretutto, le spezie sapranno favorire la digestione.

E se invece dovete comprare gli ingredienti? Allora sbizzarritevi. Dal formaggio fresco al prosciutto, cotto o crudo, dai piselli agli asparagi, dalle lenticchie ai ceci cotti, dalle biete lessate e tritate al cavolo saltato in padella, dalla mozzarella al pomodoro o alle melanzane. Non fatevi mancare la fantasia.

Io vi darò una ricetta originale, che potrete variare secondo il vostro gusto.

Ingredienti per quattro persone

175 gr di pasta sfoglia (meglio rettangolare)

150 gr di ricotta o formaggio magro o avanzi formaggiosi

150 gr arrosto avanzato tagliato a dadini, o ragù, o dadini di prosciutto – per i vegetariani verdure lesse quali biete o piselli o asparagi o carote lesse o zucca o scarola lessa

2 uova

1 ciuffo di erbe aromatiche o di prezzemolo

Poco sale

Spezie quali cumino, curry, cardamomo, zafferano

Procedimento.

Mettete gli ingredienti in una ciotola ed amalgamateli. Lasciate da parte un rosso d’uovo.

Dopo di che stendete la pasta sfoglia e tagliatela in cerchi o quadrati larghi una quindicina di centimetri. Farcite una parte e copritela con l’altra, chiudete unendo i lembi. Sembrerà un grande raviolo. Se avete spirito artistico, praticate e un taglio nel centro.

Spennellate la parte superiore con il rosso d’uovo sbattuto: servirà a conferire al vostro PASTIZZO un bel colore dorato.

Cuoceteli in forno a 200 gradi per una ventina di minuti. Il forno a gas è più lento.

Quando la superficie sarà dorata, toglieteli.

Serviteli con insalata fresca o finocchio affettato fine fine. Se affettate fine fine il cavolo crudo, potete condirlo con olio, sale, limone e semini di cumino.

Riguardo al vino, suggerisco un vino bianco del Podere di Rosa di S.Alessio Lucca.

Fine quarta tappa in navigazione

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.