Barga in Cioccolato. Partita la “due giorni”

-

Si è aperta questa mattina l’undicesima edizione del Festival del Cioccolato. L’inaugurazione ufficiale a Porta Reale alla presenza del sindaco, Marco Bonini, del Senatore Andrea Marcucci e della consigliera regionale Ilaria Giovannetti. Il taglio del nastro è stato affidato a Barbara Bonuccelli di We Planner che ha organizzato la manifestazione con la collaborazione di Comune, Proloco e l’associazione Commercianti e Artigiani. A seguire il giro di rito per salutare tutti gli espositori ed aprire così l’edizione 2016 di Barga in Cioccolato.
Un’edizione particolare e molto ricca perché a Barga si possono trovare, lungo il percorso da Porta Reale a Piazza Garibaldi numerosi Maitre Chocolatier provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da fuori come il cioccolato equosolidale di Modica (fondo davanti allo Scacciaguai curato da Intergas valle del Serchio) che potremmo apprezzare così come la famosissima Torta Pistocchi direttamente da Firenze (in Piazza Garibaldi). Il programma della due giorni tutta dedicata al dolce cioccolato conferma insomma lo sforzo organizzativo di portare a Barga il meglio dei cioccolatai italiani.
Nel centro storico si potranno sperimentare delle degustazioni di ogni tipo di cioccolata, da quelle conosciute a quelle più particolari e elaborate o aromatizzate, u’occasione unica per fare un viaggio alla scoperta del mondo così variegato della cioccolata. Ma anche un’occasione per un regalo particolare. Quest’anno poi anche il Teatro dei Differenti, nel suo foyer, ospita un cioccolataio, sicuramente da non perdere così come i liquori artigianali al cioccolato del Liquorificio Malloggi (spazio espositivo Zona Franca in Via di Mezzo). Nell’atrio del Comune invece la Cioccolateria Theobroma. Per gli appassionati, la Galleria Comunale ospita una mostra di Presepi in miniatura realizzata da Elena Biagiotti, anche questa inaugurata stamattina.
Lungo il percorso si trovano anche dei banchi dedicati all’oggettistica e all’artigianato, con un occhio al Natale e in particolare ai presepi. Stasera il via in anteprima all’illuminazione natalizia con l’accensione del centro storico e del suo simbolo, Porta Reale. Domani, Barga in Cioccolato replica dalle 10 alle 20.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.