Educazione alla genitorialità. Secondo incontro con i genitori ed esperti.

-

Proseguono gli incontri organizzati dalla Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio nell’ambito del Piano Educativo Zonale dell’Infanzia 2015/2016.

Giovedì 10 novembre alle 21,00 sarà la volta di Gallicano dove, presso i locali del Ciaf in Piazza San Giovanni, ci sarà un incontro con la Dottoressa Sara Adami, Psicologa e Psicoterapeuta, sul ruolo dei papà nelle giovani famiglie.

La serata tratterà a grandi linee l’evoluzione del ruolo di padre dal passato ad oggi ed il cambiamento del sistema familiare come chiave di lettura dei nuovi modelli di papà. Si parlerà di come costruire una buona

relazione di attaccamento con il figlio. Verranno presentate alcune ricerche attuali, in particolare l’esperienza fatta presso l’ospedale Margherita di Careggi a Firenze che ha visto per la prima volta il coinvolgimento dei padri nel delicato momento del preparto. Gli interventi di educazione alla genitorialità sono previsti dal Piano Educativo zonale dell’Infanzia ed hanno lo scopo preventivo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando durante la propria auto-formazione e ricomposizione.

Sono invitati i genitori, i neo genitori e chi si prepara a diventare genitore, e naturalmente le educatrici del nido e le maestre della scuola dell’infanzia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.