Acqua dal muro del Duomo. La segnalazione di un cittadino e la replica dell’assessore Onesti

-

Preoccupazione per lo stato di salute del muraglione sottostante il Duomo, nella zona sottostante in particolare alla ripida scala di accesso, denominata la Scalaccia.

Lo ha espresso un cittadino sulla pagina Sei di Barga se… pubblicando anche una immagine.

“C’è un lungo tratto del muro di contenimento del Duomo, a pochi passi dalla “Scalaccia” – scrive – da cui fuoriesce acqua e che sembra si stia letteralmente smontando. Forse, anche alla luce dei recenti eventi sismici, sarebbe il caso di controllare”.

La segnalazione l’abbiamo girata all’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che replica:

“Ci era già stato segnalato il problema e proprio stamani i nostri tecnici sono stati inviati a fare una prima verifica. Lì si trova un deposito dell’acquedotto, ma dal primo sopralluogo non sembra ci siano problemi di tenuta della cisterna. L’acqua che fuoriesce potrebbe essere legata alle tubazioni ed in questo senso abbiamo sollecitato a Gaia di intervenire per capire il problema. Non si tratta comunque di una fuoriuscita che farebbe pensare a problemi anche per la stabilità del muro, ma anche di questo abbiamo richiesto a Gaia di fornire assicurazioni.

Vorrei ricordare ai cittadini comunque, che invece di riportare esclusivamente il problema su Facebook, sarebbe bene che segnalassero problematiche, guasti o disservizi rivolgendosi anche ai numeri preposti attivati dal Comune. Non ci si può affidare per una risposta ai soli social”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.