L’arte italiana (e barghigiana) in francia con venti d’Arte

-

L’associazione culturale Venti d’Arte di Fornaci e Barga, si fa conoscere a livello internazionale e porta a Carmaux, in Francia, gli artisti vincitori di In Contemporanea Porcari 2016, la collettiva che da quattro anni si svolge alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Il tour è durato 4 giorni ed è stato possibile grazie alla sinergia con il Comune di Porcari, gemellato con Carmaux dal 2010.

Quattro sono gli artisti vincitori delle borse di studio, che hanno potuto partecipare alla collettiva finalizzata alla costruzione di un importante ponte culturale con artisti francesi: Laura Gasparini (pittura); Nicol Claroni (video arte); Tiziana Mariotti (scultura) e il “nostro” Stefano Tommasi già conosciuto in territorio barghigiano per la sua fotografia concettuale.

La mostra, allestita negli spazi Jules Cavaillès a la Maison Citoynetté, ha inaugurato il 3 settembre e si è rivelata un’importante opportunità di scambio culturale. Gli artisti italiani, insieme alle curatrici Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, hanno incontrato undici artisti francesi professionisti: André Lhermet, Benoit Thiel, Corinne Descroix, Christian Magiera, Jacques Coutouly, Hélèn Mayol, Roland Delanoue, Sylvie Mielko, Marianne Catroux, Jean Madeuf e Serge Raynal.

Successo di pubblico francese, curiosità e anche solidarietà. All’inaugurazione della mostra, infatti, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto nel centro Italia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.