De André e l’Antologia di Spoon River, uno spettacolo a Fornaci

-

“Quando la poesia diventa musica” è questo il titolo dello spettacolo ispirato alle poesie dell’Amtologia di Spoon River ed alle musiche di Fabrizio de André che andrà in scena sabato 1 ottobre presso il teatro “G. Pascoli” di Fornaci di Barga sotto l’organizzazione de Gli Incartati e di Fornaci 2.0 (ingresso a offerta ore 21).

Il tutto con la partecipazione del gruppo “i Cantantonieri”. Lo spettacolo prende spunto dalla celebre “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters e dall’album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro non all’amore né al cielo”, liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River , che uscì nel 1971 e dove il cantautore genovese scelse nove delle 244 poesie e le trasformò in altrettante canzoni.
Le nove poesie scelte toccano fondamentalmente due grandi temi: l’invidia (Un matto, Un giudice, Un blasfemo, Un malato di cuore) e la scienza (Un medico, Un chimico, Un ottico).

Un album che è stato giudicato tra i migliori tra quelli di De André come un mito sono da sempre le poesie di Edgar Lee Masters.
Il tutto racchiuso in questo spettacolo che si preannuncia partixcolarmente interessante.
All’evento hanno collaborato anche il Comune di Barga, i Mercantidarte di Fornaci e la gioielleria Giovanni Foli

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.