Quasi 40 mila euro per l’istituto Comprensivo per wi-fi e robotica

-

In arrivo per le scuole dell’istituto Comprensivo di Barga circa 39 mila euro da utyilizzare per il miglioramento della tecnologica e dei collegamenti internet. Diciottomilacinquecento euro sono arrivati per realizzare una rete Wi-Fi nelle scuole dell’istituto comprensivo di Barga. Il finanziamento, come informa la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Barga, Patrizia Farsetti è stato concesso recentemente nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – P.O.N “Per la scuola – Competenze e ambiente per l’apprendimento” 2014-2020.

Il progetto “Realizzazione WIFI” metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e gestita centralmente che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet. Obiettivi principali, grazie ala realizzazione della rete, quello di poter così creare e gestire lezioni multimediali – fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo – w di assegnare e distribuire i compiti a casa; ma permetterà, anche di controllare i risultati delle lezioni.

Lo stesso finanziamento consente inoltre un intervento sulla segreteria per proseguire il percorso di digitalizzazione e migliorare la comunicazione esterna (scuola- famiglia) predisponendo una postazione, dotata di pc con accesso alla rete, per la consultazione del registro elettronico o delle pagelle on-line.

Altri 20 mila euro circa sono arrivati sempre grazie al Programma Operativo Nazionale per il progetto “Musica e robotica”, nell’ambito della sezione “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

I progetto prevede la realizzazione di un percorso musicale dalla scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria superiore di primo grado in un’ ottica di curriculum verticale e di continuità tra i vari ordini di scuola (vengono coinvolti 4 plessi che, per la loro dislocazione territoriale, accolgono in una situazione di naturale continuità, gli studenti). Il percorso servirà a realizzare itinerari educativi che tengano conto della complessità e globalità dell’ esperienza musicale negli aspetti percettivo, analitico, interpretativo, esecutivo-riproduttivo e ideativo-creativo; una esperienza didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica, da introdurre in forma sperimentale su quattro classi, attraverso lo strumento della robotica che consente di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e cooperativo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.