Dall’11 al 20 maggio la XXVII edizione della Settimana della Solidarietà

-

È in via di definizione il calendario della ventisettesima edizione della Settimana della Solidarietà, tradizionale appuntamento promosso nel mese di maggio dal Gruppo dei Volontari della Solidarietà di Barga; un’edizione questa particolarmente a cuore agli organizzatori, poiché si svolge nell’anno del Giubileo della Misericordia, momento di riflessione su quelle opere di misericordia che da lungo tempo l’associazione cerca di tener vive e portare avanti quotidianamente. Negli ultimi tre decenni infatti il Gruppo ha condotto sul territorio un’attività costante in favore delle persone diversabili, operando instancabilmente per diffondere la cultura dell’integrazione sociale e culturale di questi ragazzi, segno tangibile della vocazione al volontariato e alla condivisione dell’intera comunità. Anche quest’anno gli appuntamenti della settimana saranno resi possibili non solo con l’aiuto dei tanti sostenitori ed amici, ma anche con il patrocinio e contributo del Comune di Barga, delle Unioni dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, dell’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, della Fondazione Conservatorio S. Elisabetta, della Società benemerita Giovanni Pascoli, della Fondazione Ricci e di molti altri enti e associazioni.
Gli appuntamenti della Settimana avranno luogo nei giorni dall’11 al 20 maggio.

Un primo momento di condivisione è fissato per mercoledì 11 maggio, giorno in cui presso il Parco della Villa di Riposo G. Pascoli l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto presiederà una celebrazione giubilare cui parteciperanno gli ospiti della struttura, gli anziani del comune e i ragazzi del GVS. La celebrazione sarà accompagnata dalla corale di S. Pietro in Campo diretta da Gabriella Pisani.
Le manifestazioni proseguono poi domenica 15 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore con l’iniziativa “Volontariato: vieni anche tu”: stands di varie associazioni saranno allestiti all’esterno della chiesa, mettendo a disposizione anche i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 sarà celebrata sul sagrato della chiesa la S. Messa di Pentecoste, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani.
Martedì 17 maggio il GVS e la città di Barga vivranno un appuntamento importante: dopo diversi anni di contatti ed organizzazione, un gradito ospite farà visita ai ragazzi dell’ISI Barga: don Luigi Ciotti, fondatore e presidente nazionale dell’associazione Libera. L’Associazione Libera, per la quale sarà presente all’incontro anche la prof.ssa Laura Soletti, referente della sezione lucchese, fu fondata da Don Ciotti dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio con lo scopo di alimentare quel cambiamento etico, sociale, culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare. Il sacerdote discuterà coi ragazzi sul tema “Per una società giusta di cittadini responsabili e solidali”; l’incontro, che rientra nell’ambito del progetto condotto da ISI e Parrocchia di Barga “Educare alla cultura della legalità”, vedrà collegate in videoconferenza anche le Scuole superiori di Borgo a Mozzano.
Durante la settimana un ulteriore mezzo per far toccare ai giovani del territorio il tema della diversità sarà la proiezione, destinata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di film inerenti l’argomento, la cui visione sarà accompagnata da approfondimenti e discussioni condotte dall’esperto Giuseppe Stefanelli.
Venerdì 20 sarà invece la “Giornata dell’Amicizia”: dalle ore 9 le strade di Barga saranno pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, coi membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali, , il Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano e gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e dell’ISI di Barga. Al Piazzale Matteotti si terranno i tradizionali giochi, alla cui premiazione parteciperà Sara Morganti, pluricampionessa paralimpica di equitazione. Seguirà il pranzo sociale con i ragazzi, i volontari e i collaboratori.
Il GVS, tramite la Presidente Myrna Magrini, desidera invitare tutta la comunità a partecipare agli eventi della Settimana, prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia sostenere i ragazzi e i volontari. Si tratta di un occasione per la città e la collettività di confermare la propria naturale vocazione al volontariato e alla condivisione, a discapito dei tempi di crisi che stiamo vivendo. La sensibilità alle tematiche per fortuna è ancora viva a Barga: è proprio dei giorni scorsi la notizia che il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la prosecuzione dei lavori all’Oratorio del Sacro Cuore, da alcuni mesi oggetto di un progetto di ristrutturazione e ampliamento che porterà, tra le altre cose, ad una nuova sede per il GVS.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.