Anche in Valle del Serchio è attivo il servizio Pronto Badante

-

Pronto Badante è il nuovo progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta la prima fragilità dell’anziano oppure si aggrava la situazione e il peso per la famiglia diventa insostenibile.

Il progetto prevede l’intervento diretto di un operatore presso l’abitazione della famiglia dell’anziano. L’operatore fornirà alla famiglia informazioni riguardanti i percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto familiare con un/una badante. Per attivare il servizio è necessario chiamare il numero verde 800593388, attivo da lunedì a venerdì ore 8.00-18.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. I requisiti necessari per il servizio sono: 1. Età uguale o superiore a 65 anni

2. Residenza in Toscana;

3. Trovarsi in un momento di difficoltà, fragilità o disagio che si manifesta per la prima volta

4. Non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (P.A.P.) da parte dei servizi territoriali

5. Non aver stipulato un contratto di assistenza familiare con una badante.

Contattando il numero verde un operatore si recherà, entro al massimo 48 ore, presso l’abitazione dove risiede l’anziano in difficoltà.

La Regione Toscana corrisponderà un buono lavoro (pari a 300 euro lordi) per attivare un primo rapporto di lavoro regolare di assistenza. L’operatore garantirà inoltre un periodo di tutoraggio e orientamento ai servizi per aiutare le famiglie in difficoltà. Il progetto è operante anche in tutta la Valle del Serchio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.