Scuola Primaria Filecchio: aspettando Roberto Piumini

-

Dopo oltre vent’anni di Progetto Lettura la Scuola Primaria Fratelli Cervi di Filecchio, plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo di Barga, realizzerà un grande sogno: incontrare lo scrittore,poeta e pedagogista Roberto Piumini. L’evento è fissato per il giorno martedì 12 aprile; gli alunni delle cinque classi della primaria, unitamente al gruppo di bambini dei cinque anni della Scuola d’Infanzia di Filecchio, incontreranno il poeta e nell’occasione gli presenteranno alcune sue poesie da loro musicate e “rumorizzate” appositamente per questa speciale occasione.

Piumini non ha bisogno di presentazioni: è presente su tutti i libri di testo dei vari ordini di scuola con poesie e racconti. Il suo percorso creativo spazia in vari settori: laureato in pedagogia è stato insegnante di lettere per diversi anni, quindi attore per varie compagnie teatrali,poi burattinaio nonché autore e ideatore della trasmissione televisiva RAI “Albero azzurro”.Ha pubblicato moltissimi libri di fiabe,poesie,racconti,filastrocche,testi teatrali,testi di canzoni, per oltre settanta editori italiani. Quest’anno, spiegano gli insegnanti del plesso, Liana Bartolomei, Maria Giusti, Sabrina Magri, Luigina Pieroni, Annamaria Raffaelli, Gabriele Rigali e Adriana Bertoncini, abbiamo dedicato a Piumini il nostro progetto Lettura,leggendo con gli alunni, in ciascuna classe, un suo libro. Il viaggio di lettura inizia dalla classe prima, con “Il treno che non partiva”; in seconda con “La ballata di Cappuccetto Rosso”, lavoro realizzato in collaborazione con gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e dei loro insegnanti Mariarita Rossini,Miranda Bonfanti e Azzurra Micheli; in terza con “Il leone verde”;in quarta con “L’invenzione di Kuta” e in quinta con “Lo Stralisco”.

Il 12 aprile prossimo lo scrittore sarà accolto nel plesso dagli insegnanti, dalla preside prof.ssa Patrizia Farsetti e dagli alunni che lo intervisteranno e gli presenteranno cinque sue poesie in una veste inedita,in quanto musicate e sonorizzate da loro appositamente per questo incontro. Il Progetto Lettura di quest’anno scolastico,intitolato “Un libro per amico”, ha visto gli alunni e i docenti della scuola primaria coinvolti in una serie di attività mirate a promuovere in primo luogo il piacere della lettura e l’aspetto artistico ad essa collegato. Diverse iniziative si sono susseguite nel plesso con entusiasmo crescente: dalla realizzazione del Logo della Biblioteca ludica, ideato e disegnato dai ragazzi, al progetto promosso da Legambiente”Nontiscordardime” che ha coinvolto i genitori a scuola nei giorni 11 e 12 marzo,insieme ai docenti e agli alunni, per abbellirla con nuovi interventi di tinteggiatura.

Ci spiega il maestro Gabriele Rigali che ha insieme ai ragazzi musicato e “rumorizzato” le cinque poesie del poeta:”E’ stata un‘esperienza molto stimolante e insolita in quanto una poesia non è come il testo di una canzone: non c’è una strofa, un ritornello e non si può toccare niente di ciò che ha scritto il poeta. Abbiamo così creato una serie di linee melodiche che si susseguono cercando di sintonizzarci con l’atmosfera emotiva suscitata dai versi delle poesie. I ragazzi cantano, suonano alcuni strumenti ed aggiungono alle poesie-canzoni,suoni e rumori. Una poesia in particolare, “Alle venti” è preceduta da una “rumorizzazione” ispirata a quello che era il mestiere del rumorista radiofonico. Prima dell’avvento della TV . Il rumorista “ sonorizzava” con oggetti e strumenti vari, le storie che uno o più narratori raccontavano alla radio”.Sarà sicuramente una giornata speciale alla quale prenderanno parte nel momento conclusivo, anche i genitori

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.