“In Contemporanea Porcari” collettiva di arte contemporanea: apre il bando di selezione artisti

-

In seguito al successo delle prime edizioni, apre ufficialmente il bando di selezione 2016 di “In contemporanea Porcari” collettiva di arte contemporanea giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa offre l’opportunità, ad artisti italiani e stranieri che abbiano raggiunto la maggiore eta’, di esporre nella prestigiosa sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi a Porcari (LU), dal 21 maggio all’11 giugno 2015.

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Porcari e promuove una sensibilizzazione all’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi.

Quattro sezioni: pittura, fotografia, scultura e, da quest’anno, l’aggiunta della video arte; inserimento necessario dopo la preview dell’anno precedente, 2015, con il progetto video artistico “Identità è diversità” a cura di Maurizio Vanni (Direttore del Lu.C.C.A. Lucca Center of contemporary art), già presente alla Biennale del Fin del Mundo, sezione di Valparaiso, Cile .

La mostra permette agli artisti partecipanti di vincere il Premio DS Smith, uno per ogni categoria artistica, costituito da importanti borse di studio in denaro finalizzate al proseguimento del proprio percorso artistico e la possibilità di esporre in Francia nel comune di Carmaux, gemellato con il Comune di Porcari dal 2010, con modalità e tempi da stabilire fra gli Enti competenti.

In seno alla collettiva sono inoltre previste visite guidate e laboratori di didattica dell’arte organizzati in collaborazione con Centro Culturale Cavanis e con Artebambini, la Casa editrice di Bologna, ente accreditato dal MIUR ed esperta nella promozione dell’arte su tutto il territorio nazionale.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre domenica 10 aprile 2016.

In Contemporanea Porcari, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, è promossa e organizzata da Associazione culturale Venti d’Arte con il patrocinio del Comune di Porcari, grazie all’importante contributo dell’azienda cartaria DS Smith Paper.

La manifestazione intende promuovere ogni forma d’arte, incentivare la conoscenza e l’avvicinamento alla cultura artistica contemporanea, favorire la formazione di sinergie tra i diversi linguaggi espressivi dell’arte contemporanea e promuovere il territorio.

Info e bando su www.ventidarte.com

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.