I giorni della Memoria e del ricordo. Ecco le iniziative a Barga

-

L’amministrazione comunale di Barga in collaborazione con l’Istituto superiore scolastico con la dirigente Prof.ssa Catia Gonnella, e Tra le righe libri con Andrea Giannasi, si prepara a ricordare il Giorno della Memoria e la Giornata del ricordo, momenti durante i quali l’olocausto, gli orrori delle divisioni e gli odi diventano occasione di studio, riflessione e approfondimento. Sono molti gli eventi in calendario, con ospiti da tutta Italia, organizzati in collaborazione con ANPI Barga e Istituto storico della Resistenza.

Per il Giorno del Ricordo Barga ha organizzato tre eventi. Il primo si terrà con l’On. Enrico Modigliani martedì 19 gennaio 2016 alle ore 11 presso l’aula magna dell’Istituto superiore.

Nato a Roma nel 1937 Modigliani venne coinvolto con la famiglia nelle conseguenze delle leggi razziali prima e durante l’occupazione nazista. I Modigliani si salvarono grazie alla fortuna, all’amicizia vera e alla lungimiranza dei genitori. Altri parenti invece vennero deportati ad Auschwitz. Enrico Modigliani alla Camera è stato tra gli estensori della Legge Mancino contro la “discriminazione, odio o violenza per motivi, razziali, etnici, nazionali o religiosi” (Legge 205/93). Membro del Consiglio della Comunità ebraica di Roma dal 1964 al 2004; presidente del Congresso dell’Unione Comunità ebraiche italiane nel 1987. Co-fondatore di Shalom, il mensile dell’UCEI, dal 1973 al 1991 ha condotto su RAI UNO la trasmissione “Sorgente di vita”. E’ promotore di “Progetto Memoria” e membro del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).

Il 27 gennaio, sempre presso l’Istituto superiore, due classi quarte insieme alla docente Prof.ssa Silvia Redini alle 11 parteciperanno alla presentazione del saggio su “Giovanni Palatucci” di Nazareno Giusti. Evento creato in collaborazione con la Fondazione dedicata al poliziotto italiano.

Palatucci è stato un vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza che nel 1944 come reggente della Questura di Fiume mise in salvo migliaia di ebrei. Arrestato dalle SS fu internato nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo.

Gli studenti riceveranno una copia ciascuno del libro con il compito nel 2017, sempre in occasione della Giornata della Memoria, di raccontare questa storia agli altri allievi dell’ISI di Barga.

Sempre mercoledì 27 gennaio presso l’ISI di Barga si terrà l’evento dal titolo “La storia di Franco” a cura della Prof.ssa Silvia Angelini. L’orizzonte chiuso. L’internamento ebraico in valle del Serchio (1940-1943). In collaborazione con ANPI Barga e Istituto Storico della Resistenza.

Per la Giornata del Ricordo voluta per non dimenticare l’esodo di 350.000 italiani dalla Dalmazia, l’Istria, la Venezia Giulia, giovedì 11 febbraio presso l’aula magna dell’Istituto superiore sarà ospite alle ore 11 Piero Tarticchio, Presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata, già direttore del periodico “L’Arena di Pola”, scrittore, giornalista.

Piero Tarticchio porterà la testimonianza personale delle foibe raccontando ai ragazzi la distruzione di parte della sua famiglia. Sei componenti arrestati e assassinati nelle cavità carsiche dai soldati di Tito.

Tarticchio è autore di numerosi libri. Tra questi “Nascinguerra” (edito da Baldini, Castoldi), e “La capra vicina al cielo” (Mursia).

Inoltre sabato 13 febbraio alle ore 11 presso il Museo Le Stanze della Memoria sarà inaugurata la Mostra “Helga Weissova, da Terezin i disegni di una bambina” in collaborazione con Scuola della Pace Provincia di Lucca e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.