L’Orchestra della Toscana a Barga con il suo ottetto d’archi

-

Dopo il successo dello spettacolo di apertura della stagione di prosa del Differenti di Barga, prosegue il cartellone del teatro barghigiano con una serata interamente dedicata alla grande musica. Giovedì 3 dicembre (ore 21), si esibirà sul palcoscenico l’ottetto d’archi dell’Orchestra della Toscana, fra i più prestigiosi ensemble musicali nazionali. E il Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo, visto il carattere della proposta, puntano ad incentivare la partecipazione dei giovani e delle scuole di musica proponendo un biglietto di ingresso a 10 euro.

Il complesso d’archi proporrà una pagina del repertorio classico fra le più amate e apprezzate. L’Ottetto op. 20 di Mendelssohn è infatti il compendio del romanticismo musicale nella sua espressione più dolce e affascinante. Mendelssohn scrisse il suo ottetto nel 1825, all’età di 16 anni; Bruch terminò il suo nel 1920, poco prima di morire e di anni ne aveva 82. Durante i 95 anni che separano le due composizioni la musica europea ha subito i più radicali e traumatici sconvolgimenti della sua storia. Ma di questi enormi cambiamenti Bruch non sembra essersi accorto e nessuna differenza di stile

separa le due composizioni, come se egli avesse voluto attendere una vita intera per scrivere un ottetto per archi e rendere così omaggio all’adorato Mendelssohn e a questo che, per Bruch come per noi, è un capolavoro di ineguagliata bellezza. Affrontando con curiosità ed entusiasmo un repertorio ricercato; l’ottetto d’archi riesce a far confluire le idee e le esperienze dei singoli in un lavoro armonico ed equilibrato, in cui il suonare insieme bella musica è la più grande gratificazione possibile. La ricchezza, la duttilità e la preziosità del doppio quartetto risultano di particolare bellezza, dando vita ad atmosfere uniche e sonorità ricercate.

Il programma prevede musiche Bruch ottetto per archi in si bemolle maggiore op. postuma e di Mendelssohn ottetto per archi in mi bemolle maggiore op.20 con Andrea Tacchi, Daniele Giorgi, Patrizia Bettotti, Susanna Pasquariello violini; Stefano Zanobini, Caterina Cioli viole; Luca Provenzani, Giovanni Simeone violoncelli.

Info: Comune di Barga, Ufficio Cultura, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 (0583724791 oppure 0583724726; @ cultura@comunedibarga.it).

Teatro dei Differenti è anche su Facebook e Twitter.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.