La “Fontanina” restaurata e l’omaggio a Geri da Gavinana

-

L’alluvione dell’ottobre 2013 aveva causato diversi danni nel paese di Fornaci, nella zona industriale del Chitarrino e nel fosso nei pressi della Fontanina dell’Amore, sito già in pessime condizioni prima della travolgente pioggia.

Un forte impulso per la ristrutturazione della fontana con i suoi due piccoli pozzi è venuto da parte di Milvio Sainati che aveva stimolato i fornacini, anche tramite Facebook, per la ripulitura e la sistemazione del luogo oggetto anche di una poesia del Geri di Gavinana che, nella sua seconda parte, così recita: “Se quella fontanina poi parlasse – quante cose avrebbe da narrare : – direbbe cose grandi come il mare – e ne direbbe tante molte grasse. – Ma la fontana anche se trabocca – guarda, sorride e tiene l’acqua in bocca”. Questo componimento, letto da Luisa Bertucci alla presenza dei convenuti alla inaugurazione, è inciso su lastra di rame a fianco della fontana. L’occasione del restauro, ad opera del Moto Club Fornaci, è stata la ricorrenza del 40° dalla morte del poeta avvenuta nel settembre 1975.

L’evento commemorativo, organizzato per il 1° di ottobre, patrocinato dal Comune, oltre alla visita al sito restaurato comprendeva un aperitivo per gli ospiti e la presentazione del libro “Poesie ritrovate”, curato da Moreno Burattini, al ristorante Il Bugno. L’uscita del volume è stata possibile in seguito al ritrovamento da parte di un nipote del Geri, presente alla manifestazione insieme al curatore del libro e altri conterranei del poeta, di componimenti per lo più inediti rinvenuti all’interno di alcuni vecchi libri contabili stipati in un baule, quaderni datati a partire dal 1923 contenenti circa 300 poesie.

Durante la serata – presenti anche il Sindaco Marco Bonini e altri amministratori locali, il presidente del Cipaf-CNN fornacino Fiorella Chiezzi e due amministratori di “Sei di Fornaci? Questo è il tuo gruppo!!!” – il tutto accompagnato da musica eseguita da Paolo Iacopi e il suo sassofono e una proiezione di foto – alcune di quelle poesie inedite sono state declamate dall’attore Bruno Santini (il sindaco nel film il Ciclone, che al momento sta girando una pellicola con la Ferilli).

Agli ospiti invitati alla commemorazione e ai collaboratori più attivi è stata consegnata una copia di un bronzetto in scala con busto del Geri realizzato qualche anno fa da Aldo Lucchesi, una serigrafia numerata con l’immagine del poeta e una foto della “Fontanina dell’Amore” appena restaurata. In chiusura Sainati ha ringraziato tutti per la loro collaborazione e partecipazione, in particolare il Vice sindaco di San Marcello e il nipote del poeta, Roberto, e il presidente del Moto Club Fornaci Alessandro Marchi che, con l’associazione da lui presieduta, ha facilitato la riuscita della giornata commemorativa.

Ivano Stefani

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.