A Colle Fobia a breve l’arrivo di una dozzina di richiedenti asilo

-

Ancora non c’è l’ufficialità, ma la comunicazione della Prefettura di Lucca non dovrebbe tardare ad arrivare all’Amministrazione Comunale di Barga: anche Barga sarà chiamata a breve ad ospitare un gruppo di richiedenti asilo.

Dovrebbero essere in 12 e dovrebbero a breve trovare ospitalità in uno degli edifici che compongono il centro didattico faunistico di Colle Fobia, nella montagna barghigiana, struttura di proprietà della Regione Toscana.

Una soluzione di cui si parla da mesi, ma più volte ritenuta da Barga inadeguata per ospitare i profughi, dato il suo totale isolamento e la distanza dai centri abitati e dai servizi, ma comunque l’unica soluzione possibile.

La strada scelta dal Comune di individuare la disponibilità di privati ad accogliere in affitto i profughi non è stata percorribile. Come già dichiarato dal sindaco Bonini nelle settimane scorse, le richieste degli affitti sono risultate troppo alte rispetto ai correnti prezzi di mercato e così il Comune non ha saputo dare una risposta in tal senso alla Prefettura.

Proprio alla Prefettura è passata quindi la palla; d’ufficio provvederà ad assegnare anche al territorio barghigiano un certo numero di profughi utilizzando quella struttura, Colle Fobia, di cui si parla già da questa estate essendo tra gli immobili di proprietà della Regione disponibili allo scopo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.