Barga Jazz festival, omaggio a John Taylor

-

Barga Jazz festival va avanti (Giovedì 27 alle ore 21,30 Teatro dei Differenti) con il concerto di omaggio a John Taylor, il pianista britannico scomparso nelle settimane scorse e che sarebbe dovuto essere l’ospite speciale di questa edizione.

Le sue musiche saranno eseguite dalla cantante Diana Torto con cui Taylor ha realizzato molti progetti negli ultimi anni con il giovane pianista tedesco Pablo Held, già allievo di Taylor a Colonia, Cris Laurence (contrabbassista storico collaboratore di Taylor) e Mirco Mariottini ai clarinetti.

Il BargaJazz Festival, è infatti per dedicato per quest’anno alla musica di John Taylor, eccezionale pianista britannico scomparso recentissimamente. Il Festival, nato nel 1986 come concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, nelle prime edizioni ha avuto come tema le composizioni di un musicista particolarmente significativo nella storia della musica jazz (Coltrane, Mingus, Davis, Monk ecc). Dal 2000 è nata una nuova formula che prevede la partecipazione di un musicista ancora in attività che viene invitato a suonare con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui. Taylor come prima di lui Trovesi, Rava, Gaslini, Konitz, Swallow avrebbe dovuto essere a Barga per suonare con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui.

Il 28 e 29 agosto sempre al Teatro dei Differenti a chiusura del festival si terrà il XXVIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Vera protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja. Il 28

agosto saranno eseguiti brani in concorso della sezione composizioni originali oltre che alcuni brani del trombettista Marco Tamburini (grande amico di Barga recentemente scomparso). Il 29 agosto saranno eseguiti i brani della sezione A (dedicata a John Taylor). In omaggio a Taylor per la serata finale Diana Torto è stata invitata ad eseguire musiche arrangiate dallo stesso Taylor per big band e voce scritte per un progetto commissionato dalla WDR big band e presentato alla Opera Haus di Lipsia nel settembre del 2012 per festeggiare i suoi 70 anni. Le due serate finali saranno presentato dalla cantante Michela Lombardi.

Ecco i brani selezionati per la sezione A (arrangiamenti di brani di John Taylor): In Cologne di Lokas Pfeil; Ambleside di Oscar Del Barba; Ambleside di Eduardo Rojo; Windfall di Przemyslaw Florczak; Between Moons di Diego Donati. Per la sezione B (composizioni originali) sono stati selezionati: Skywalker di Giuseppe Iodice; Places di Emanuele Filippi; Yitzoid di Thomas Haines; The Ascent di Roberto Sansuini; Zavrel di Enrico Brion.

Nel pomeriggio del 29 incontro pomeridiano su John Taylor e il jazz europeo con Francesco Martinelli (direttore del centro nazionale di studi sul Jazz “A. Polillo” di Siena) presso Villa Libano alle ore 18:00.

Tutte le sere fino al 29 agosto “Enojazz” le incredibili jam session, presso Villa Libano a cura di “Locanda di Mezzo”. Un luogo apposito dove musicisti e appassionati si ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata. Enojazz e’ diventato negli anni un piccolo festival nel festival, con mostre d’arte ed eventi collaterali all’insegna dell’improvvisazione più libera.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.