Rievocazione della trebbiatura del grano a San Pietro in Campo

-

Omaggio di San Pietro in Campo alla tradizione contadina locale e ad uno dei momenti fulcro della tradizione dei campi, la trebbiatura del grano. Evento importante per il raccolto del prezioso frumento, ma anche occasione di incontro e di festa fino a solo qualche decennio fa. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 19 luglio quando San Pietro in Campo ospiterà l’edizione del decennale di questo evento, idea originale promossa dal Comitato paesano di San Pietro in Campo con il patrocinio di comune di Barga, e Provincia di Lucca.

All’evento di domenica parteciperanno diverse decine di figuranti in costumi che riportano alla nostra tradizione contadina e sono previsti circa una novantina di mezzi agricoli di altri tempi, alcuni dei quali risalenti anche ai primi del secolo scorso. Ci saranno anche diversi trattori d’epoca. Tra i momenti clou la tradizionale sfilata dei mezzi agricoli e dei figuranti che dallo stadio di Barga (ore 11) raggiungeranno la zona della chiesa di San Pietro in Campo, dove si terrà la manifestazione. Un vero spettacolo il passaggio dei mezzi dalle vie di Barga, con i figuranti in costume che rendono ancor meglio l’atmosfera di festa che era legata ai momenti della raccolta del grano per la nostra civiltà contadina.

La rievocazione della trebbiatura avverrà alle 15,30. L’appuntamento è nell’area del campo polivalente di San Pietro in Campo dove sia a pranzo che a cena (dalle 12,30 e dalle 19,30) si potrà mangiare con piatti tipici della tradizione contadina legata alla trebbiatura come i maccheroni, ed alla fine non mancherà, come la tradizione vuole ancora una volta, il ballo nell’aia che in questo cvaso sarà il campo polivalente di San Pietro in Campo.

L’inizio della trebbiatura appunto alle 15,30 con vari momenti della raccolta e delle trebbiatura sia attraverso un’antica trebbiatrice a mano che con la trebbiatrice (ormai simbolo dell’evento) Borsari, azionata dalla locomobile a vapore del 1911. Durante la giornata anche la rievocazione di antichi lavori della nostra storia contadina, ma non mancheranno come sempre anche momenti legati all’arte con anche l’esposizione di qiadri ispirati a San Pietro in Campo da parte degli allievi dei corsi d’arte Unitre e Arcadia di Barga e la terza estemporanea di pittura per ragazzi .

Dopo cena la premiazione del concorso di pittura, e finale in bellezza con una serata danzante (dalle 21,30).

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.