Live in Barga, undici giorni di festa e musica nel castello. Ecco programma e proposte

-

Live in Bargatra le righe di Barga edizione 2015, anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia.

Parte giovedì 16 luglio e si concluderà domenica 26, l’edizione 2014 di “Live in Barga”, ovvero quella che fino a qualche anno fa è stata chiamata festa delle Piazzette o anche Festa del Centro Storico di Barga.

Undici giorni di gastronomia, musica, divertimento, eventi artistici ed offerte culturali d’eccezione per questa manifestazione che ha puntato e punta ancora soprattutto a migliorare la qualità delle sue proposte; a divenire un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio ; richiamando, di anno in anno, migliaia di visitatori e soprattutto tanti e tanti turisti.

A presentare questo pomeriggio il programma il comune di Barga insieme ad Associazione Pro Loco e Barga Jazz Club, ovvero le realtà che stanno dietro all’organizzazione di questa attesa manifestazione barghigiana alla quale collaborano anche tante realtà paesane e sociali della cittadina e non e soprattutto non manca l’apporto degli esercizi pubblici del centro storico che da qualche anno investono in prima persona sulla manifestazione.

Turismo_piazzette_41201.jpgDa sapere subito che le “piazzette”, i luoghi ufficiali per lo svago e per la buona musica saranno in tutto sei, a formare il percorso gastronomico, culturale e musicale del mondo di Live in Barga. Un tracciato particolarmente organizzato pieno di proposte che dal piazzale del Fosso (con l’organizzazione del Bar del Paolo gas) prosegue in Piazza dell’Annunziata (La Gelateria / La Locanda di Mezzo); Piazza Angelio (L’Osteria / Colordivino); piazza del Comune (Da Aristo / Caffè Capretz)la terrazza delle Stanze della Memoria (con lo stad in questo caso dell’associazione dei Gatti Randagi); l’Orto della Misericordia (stand gastronomico Polisportiva Castelvecchio) giunge fino all’orto della Misericordia, percorrendo tutta via di Mezzo con tanti eventi di diversa natura che la animeranno in più punti. Qui oltre al mangiare & bere anche i 43 concerti che si terranno in questa “undici giorni” e che si alterneranno nelle varie serate.

Momenti di musica e gastronomia anche in via di Mezzo (Scacciaguai) e non mancherà anche quest’anno lo stand gastronomico presso gli orti della Vignola (sotto il Duomo di Barga) a cura dell’unità Pastorale. Da sapere inoltre che a sponsorizzare tutti gli eventi di Live in Barga saranno anche lo Shamrock Irish Pub e Monenti di…vino, la Trattoria L’Altama, gli altri tre locali del Castello aperti anch0’essi con tante iniziative di cornice e momenti di svago e relax.

Altro sorprese non mancheranno anche dagli altri esercizi pubblici dell’antico castello.

Live in Barga, come detto, sarà anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo.

Un programma studiato in ogni dettaglio grazie alla consulenza artistica ed all’organizzazione della cordata Barga Jazz Festival, Barga Jazz Club.

Durante la “11 giorni” si prevede qualcosa come più di quaranta concerti che si terranno nei diversi luoghi della festa (Piazzale del Fosso, Piazza delle Mura, Piazza dell’Annunziata, Piazza del Comune, Piazza Angelio, orto Misericordia e Terrazza Stanze Memoria) e dove non mancheranno gruppi già noti al pubblico della festa di Barga, nomi e gruppi nuovi ed anche ospiti importanti.

Grande spazio anche alla partecipazione di cantanti e gruppi locali, così come alle contaminazioni musicali. Si spazierà comunque in vari generi musicali, dal rock al suol, dal blues al jazz e così via.
Il programma completo di tutti i concerti lo pubblichiamo al termine di questo articolo. Trentasette sono i concerti ufficiali, inseriti in cartellone, ma non mancheranno anche degli “special events” proposti dagli esercizi commerciali e dalle associaszxioni che organizzano le “piazzette”

Ma ci sarà anche tanto altro; tante manifestazioni di cornice a cominciare dalla proposta iniziale (dal 16 al 19) del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Liberia Poli, accompagnerà i primi quattro giorni della festa con appuntamenti letterari di prim’ordine nell’atrio di Palazzo Pancrazi (tra gli ospiti Lirio Abbate, Giuliana Sgrena, Bruno Gambarotta).
In più, nel centro storico, dall’17 al 27 luglio, anche tante mostre e proposte d’arte disseminate nelle gallerie d’arte presenti nell’antico castello .

Per quanto riguarda gli orari, tutte le sere si comincia dalle 19 e si va avanti fino a notte tarda per quanto riguarda l’enogastronomia. I concerti dovranno invece terminare entro la mezzanotte.

fos-manolo-strimpelli-48-di-54-300x200.jpgI concerti di Live in Barga

==GIO 16 LUGLIO==

No One Band – Piazzale Fosso

Mr. Funk – Piazza Angelio

Purple Night – Terrazza Stanze Della Memoria

Predarubia – Orto Della Misericordia

La Serpe D’Oro – Piazza Del Comune

==VEN 17 LUGLIO==

Supertelerock – Piazzale Del Fosso

Manolo Strimpelli Naitorkestra – Piazza Angelio

I’m Funk Thank You – Terrazza Stanze Della Memoria

Fletcher Blues Band – Orto Della Misericordia

==SAB 18 LUGLIO==

Sunsweet Blues Revenge . Piazzale Del Fosso

B-2 – Piazza Angelio

Mr. Nice – Terrazza Stanze Della Memoria

Betta Blues Society – Orto Della Misericordia

==DOM 19 LUGLIO==

Get Foggy – Piazza Dell’Annunziata

Piccola Orchestra Da Viaggio – Piazza Angelio

Bangove Blues Trio – Terrazza Stanze Della Memoria

==LUN 20 LUGLIO==

Michela Lombardi Duo – Piazza Angelio

==MAR 21 LUGLIO==

L’ Alleria, Tributo a Pino Daniele – Piazza Annunziata

Cecilia Del Bono – Piazza Angelio

==MER 22 LUGLIO==

The Aristodemo’s – Piazza Annunziata

Ena Banda – Piazza Angelio

Patrix Duenas Band – Terrazza Stanze Della Memoria

==GIO 23 LUGLIO==

Mozait – Piazza Angelio

Guerrieri Della Notte – Terrazza Stanze Della Memoria

IBBI Bubble – Piazza Del Comune

==VEN 24 LUGLIO==

Gold 5 – Piazzale Del Fosso

Meez Pheet – Piazza Angelio

Bo-Funky – Terrazza Stanze Della Memoria

Acoustic Band – Orto Della Misericordia

==SAB 25 LUGLIO==

Syncronicity – Piazzale Del Fosso

Progetto In La Minore,Trib a De Andrè – P. Angelio

Fodet – Terrazza Stanze Della Memoria

Grizzly – Orto Della Misericordia

==DOM 26 LUGLIO==

Soul Effects – Piazza Annunziata

Renza Castelli – Piazza Angelio

Mò & The Toy Boys – Terrazza Stanze Della Memoria

Mimmo Mollica – Orto Della Misericordia

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.