Ilaria Giovannetti in consiglio regionale: rappresenterò le esigenze della mia generazione”

-

La notizia è ormai ufficiale da ore. Ilaria Giovannetti siederà sui banchi del consiglio regionale a rappresentare la Valle del Serchio e la Provincia di Lucca. Sarà in compagnia di Stefano baccelli, primo degli eletti per il PD, con 12 mila voti, ma anche il risultati di Ilaria non è stato da meno con oltre 9 mila preferenze che sono un risultato veramente notevole.

Con loro, per quanto riguarda la provincia di Lucca, arriveranno in regione i consiglieri regionali Elisa Montemagni per la Lega Nord con 6.598 preferenze, e Gabriele Bianchi del M5s con 4.398 voti.

Per quanto riguarda la Giovannetti, 25 anni, questo il suo commento: “È un risultato straordinario che mi riempie di orgoglio e di senso di responsabilità. Porterò in Consiglio regionale le esigenze della mia generazione, a partire dal lavoro e dall’istruzione. In Toscana e nella provincia di Lucca, il Pd stravince grazie al buon governo dei tanti suoi amministratori e alla capacità di cambiare e di rinnovarsi”.

Per lei, questa sera, sarà però tempo di festeggiamenti con un incontro che si terrà in Piazza del Comune a cominciare dalle 20, 20 e 30.
Sotto l’intervista realizzata con lei questo pomeriggio:

Quale la prima sensazione dopo la sicurezza della vittoria ottenuto e del risultato importante a livello di voti.
“Bellissima perché non me l’aspettavo. E’ stato un risultato impressionate che dimostra che alla gente il mio messaggio è arrivato e che ha lavorato bene anche il mio staff fatto di tante persone di buona volontà. I voti sono arrivati da tutta la provincia e questo mi inorgoglisce e mi rende felice e mi fa guardare al mio impegno futuro con grande energia e voglia di fare e di fare per il bene di tutti”

Non ti spaventa un po’ ritrovarti a ricoprire un ruolo così importante?
“L’ho detto fino dall’inizio che non sarebbe stata una sfida facile ma ci metterà tutto il mio impegno. Farò tutto quello che mi è possibile per far valere anche la voce dei miei venticinque anni e per portare la voce della provincia di Lucca in consiglio regionale. Lo ripeto: ce la metterò veramente tutta. Questo è l’impegno che mi sento di prendere nei confronti di tutta la popolazione.”

Quali saranno le priorità del tuo lavoro e del tuo impegno?
“Sicuramente l’aspetto dei giovani e del lavoro giovanile. Una voce giovane in consiglio mancava e la mia presenza adesso serve per dar voce a quel mondo che ha bisogno di essere ascoltato e di avere prospettive per il futuro”.

Chi vuoi ringraziare per questo successo?
“Sarebbero talmente tante che rischierei di scrivere un libro e soprattutto di dimenticarmi qualcuno. Così ringrazio semplicemente tutti coloro che fin da subito hanno creduto in me, che mi hanno dato una mano e soprattutto quelle 9.277 persone che mi hanno dato fiducia; hanno dato fiducia ad una ragazza di venticinque anni che vuole portare la sua, e la loro, voce in consiglio regionale”

Intanto, sul risultato elettorale toscano, si esprime anche il senatore Andrea Marcucci:

“A Lucca e nella sua provincia il Pd conferma un ottimo risultato, che è una costante ormai da diversi anni. Siamo tra i più forti in Toscana e mi auguro che questa performance ora possa avere una giusta considerazione a Firenze. I consiglieri regionali eletti, Stefano Baccelli ed Ilaria Giovannetti, hanno preso voti ovunque nella circoscrizione. In modo particolare con Ilaria Giovannetti abbiamo operato un concreto rinnovamento generazionale. A loro auguro buon lavoro, ma estendo i complimenti a tutti i nostri candidati, che hanno fatto bella figura comunque”.

Soddisfazione anche da parte dell’on. Raffaella Mariani (PD): “La conferma di Rossi e il risultato del Pd sono la risposta dei cittadini in un territorio dove il buon governo delle nostre amministrazioni ha dato un forte contributo al consenso accordatoci dagli elettori. Per questo sono molto soddisfatta.

Con la reintroduzione delle preferenze, abbiamo vissuto un confronto vivace e serrato tra i candidati. Ai nuovi eletti, Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti, che rappresenteranno la provincia di Lucca in Consiglio Regionale, vanno i miei migliori auguri di buon lavoro.

Il Pd – continua la deputata – si è confermato primo partito, con il Presidente Rossi che è in larga misura il più votato tra i candidati presidente di Regione in questa tornata. Una riflessione non rinviabile è sull’incremento dell’astensionismo. A chi non è andato a votare, e purtroppo anche nella nostra provincia si tratta di più della metà degli aventi diritto, dobbiamo rispondere con fatti concreti, lavorando uniti a tutti i livelli istituzionali e con obiettivi condivisi che riconquistino la fiducia dei cittadini”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.