Barga Giardino. Via al cantiere dei lavori

-

(nel fotoservizio le bozze del progetto definitivo presentate durante l’incontro con i cittadini la scorsa settimana)

Dopo settimane di polemiche, poi rientrate, almeno per una parte dei cittadini che si opponevano al progetto e che hanno giudicato le modifiche apportate dal Comune soddisfacenti, prendono il via i lavori per la realizzazione della riqualificazione di Barga Giardino ed in particolare per Piazza Pascoli e via Mordini.

Con la giornata odierna dovrebbero partire le operazioni di cantierizzazione. Poi a giorni l’avvio dei lavori che si terranno in diversi step, i primi dei quali riguardanti l’area di piazza Pascoli e dei giardinetti sul lato dove si facciano le Poste e la scuola dell’infanzia. Tra i primi interventi il taglio di almeno due delle tre piante che dovranno essere abbattute

Da ricordare che dopo la protesta popolare, e dopo la disponibilità del comune a rivedere il progetto iniziale, alla fine si è arrivati alla soluzione di realizzare una grande piazza interna circondata da due aiuole che avranno alla fine la solita metratura della piazza; verranno rivisti i due accessi da via Mordini e dal lato di Poste e scuole e verrà sostituita tutta l’illuminazione e nell’intervento, così come previsto dal progetto ammesso al bando regionale, è prevista anche la razionalizzazione della piazza affinché possa ospitare una ventina dei banchi del mercato settimanale e, dal 2016, del mercato sotto le stelle nei mesi estivi e della fiera di San Rocco.

L’annuncio dell’apertura del cantiere dei lavori da parte del sindaco, Marco Bonini: “Per il momento manca ancora il definitivo via libera alle modifiche al progetto che comunque hanno già ricevuto l’avvallo della Soprintendenza, Tutte le variazioni, sono comunque state presentate nei tempi previsti alla Regione Toscana e non ci dovrebbero essere a questo punto particolari intoppi visto che anche con le modifiche presentate rispettiamo in pieno la filosofia del progetto iniziale che è quello di riqualificare Barga Giardino e di dare possibilità alla piazza di ospitare il mercato ma anche tutte le eventuali manifestazioni che in questa nuova piazza potranno trovare ospitalità visto che la nuova area potrà accogliere anche un pubblico di circa 200 persone e quindi si presterà per concerti ed altri eventi”.

Intanto da sabato prossimo cambia volto anche la dislocazione proprio del mercato settimanale. I banchi presenti lungo via Mordini saranno trasferiti fino al termine dei lavori (che dovranno tassativamente terminare con la metà di settembre) nel piazzale Matteotti e qui troveranno ospitalità anche parte dei banchi del mercatino sotto le stelle previsto per i mercoledì di luglio ed agosto.

“Con la fine del mese – fa sapere il sindaco – si spera che siano terminati anche i lavori di ristrutturazione in corso presso gli uffici di Poste Italiane e per tale data si confida così di liberare Largo Roma dal container di Poste. Questo permetterà in futuro almeno di limitare lo spostamento dei banchi del mercato, del mercatino sotto le stelle e della fiera, dato che saranno nuovamente disponibili tutti li stalli previsti proprio su Largo Roma”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.