Necessario un controllo sulle piante di alto fusto nei centri abitati e nei parchi

- 2

La bufera di vento dello scorso 5 marzo ha provocato danni agli edifici ma soprattutto alla vegetazione di alto fusto. Per Raffaello Bernardini, consigliere del gruppo “Con Sereeni per un nuovo inizio” occorre adesso che il Comune di Barga porti avanti un accurato controllo fito-sanitario delle piante di alto fusto in prossimità delle zone frequentate dalla popolazione. Lo scrive in una interpellanza presentata al sindaco.

“In particolare il controllo è necessario – continua Bernardini – in prossimità dei viali, delle scuole e dei parchi dove la gente e soprattutto i bambini devono trascorrere momenti di divertimento, di svago e giochi in piena e completa sicurezza, ad esempio a Fornaci il Parco Menichini ed a Barga il Parco Buozzi e Kennedy dove peraltro e non si sa per quale motivo, si trova un cavo di alta tensione caduto: questo cavo potrebbe suscitare interesse e curiosità nei bambini, causando un pericolo per gli stessi”.

Tag: , , ,

Commenti

2

  1. Luti Giuseppe


    R: Necessario un controllo sulle piante di alto fusto nei centri abitati e nei parchi
    Controllo senz’altro. Ma che questo non sia una scusa per abbattere indiscriminatamente le piante. Poi le piante che sane si possono ridimensionare potandole con metodo, in modo da ridurre al minimo il rischio per chichessia. Un esempio di potatura razionale si trova nel giardino di Villa Nardi. Potate le piante con lo stesso sistema e e non gridiamo troppo presto “al lupo al lupo”.Giuseppe Luti02-05-2015 – ore 10.34*


  2. R: Necessario un controllo sulle piante di alto fusto nei centri abitati e nei parchi
    Concordo pienamente con quanto suggerito da Giuseppe Luti:abbattimenti dove strettamente necessario e potature fatte con criterio e competenza…non ricordo di aver mai visto contadini potare piante come purtroppo viene fatto dalle ditte in questi ultimi anni… quelli non sono e non saranno mai più alberi, ma tronchi mutilati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.