Domenica 31 maggio al voto per presidente e consiglio regionale. Ecco le info utili

-

Domenica 31 maggio 2015 si terranno in Toscana le elezioni per la nomina del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale.
Nel comune di Barga saranno chiamati al voto 9.274 cittadini aventi diritto.

In questo totale vanno comunque considerati gli elettori AIRE, coloro che pur aventi diritto al voto sono residenti all’estero che sono 1445. Molti di loro, salvo qualche eccezione, non parteciperanno al voto.
Per quanto riguarda i seggi, ne saranno presenti in tutto il comune 13 di cui la maggior parte a Barga e Fornaci.
L’unico seggio montano presente sul territorio è quello di Renaio che è anche il più piccolo con 211 aventi diritto . Il seggio più popoloso è in questa tornata elettorale la sezione 9, ovvero la sezione dove votano gli abitanti della zona di Castelvecchio Pascoli e Albiano, per un totale di 853 aventi diritto totali seguito da 838 elettori che invece sono iscritti alls sezione 7 di Fornaci ed alla sezione 8 di Mologno.
A Barga, le sezioni elettorali saranno in tutto 5,: la 1, 2, 3 e 4 e la sezione 10; a Fornaci saranno aperte le sezioni 5, 6 e 7; a Mologno, come detto, la sezione 8; a Castelvecchio la sezione 9, a Renaio la sezione 11, a Filecchio la sezione 12 ed a Ponte all’Ania la sezione 13
Da ricordare che i seggi saranno aperti esclusivamente domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23.

Come si vota
La scheda di colore verde per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.
Si possono: votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata; votare solo per uno dei candidati Presidente; votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato; esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.
Per quanto riguarda la composizione del consiglio regionale questo viene eletto con la stessa scheda elettorale, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.
Si vota nella sola giornata di domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 e lo scrutinio si svolgerà immediatamente dopo, nel corso della notte.
Per la cronaca e per la storia, spicca tra i candidati alla carica di consigliere regionale, per la circoscrizione di Lucca, il nome della giovane barghigiana Ilaria Giovannetti nelle fila del PD, peraltro come capolista. Per lei ieri sera chiusura con bagno di folla della campagna elettorale proprio a Barga, in Piazza Salvo Salvi, dove è stata salutata dagli esponenti locali e provinciali del partito a tutti i livelli e da un folto pubblico.
Tessera elettorale
Per votare occorre presentare al seggio la tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi non l’avesse ricevuta o l’avesse smarrita può rivolgersi all’ufficio elettorale di Barga ed all’ufficio distaccato di Fornaci, che per il rilascio del duplicato saranno aperti al pubblico con orario molto ampio: il giorno di sabato 30 maggio dalle 8 alle 22, e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.