Un museo e Bar per il rilancio del borgo di Sommocolonia

-

Primi passi verso la realizzazione di un progetto di cui ormai si parla da anni, ma che finalmente sta per giungere in dirittura di arrivo. E’ fresca di ieri l’approvazione da parte della giunta municipale di una delibera che riguarda la costruzione a Sommocolonia di un fabbricato che dovrà ospitare il Museo della Liberazione ed anche un bar/punto ristoro. Da utilizzare per la valorizzazione del paese e soprattutto per incrementare le presenze turistiche legate appunto il Museo della Liberazione che qui troverà la sua definitiva sistemazione e che insieme alla Rocca alla Pace che ricordano la “Battaglia di Sommocolonia” del 1944.

I lavori saranno eseguiti a spese dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia, costituitasi nel 2011 con lo scopo di valorizzare il paese di Sommocolonia, soprattutto in relazione alla battaglia avvenuta durante il secondo conflitto mondiale.

Il Comune di Barga collaborerà tramite la prossima realizzazione della progettazione del fabbricato ma anche mettendo a disposizione il terreno dove sorgerà l’edificio, che è di proprietà comunale.

La delibera assunta ieri rende appunto disponibile il terreno per l’edificazione di un immobile da adibire a Museo dellaMemoria con annesso punto di ritrovo; terreno che si trova nell’area verde della rocca vicino alle rovine della torre.

Nella delibera la giunta stabilisce anche di rendere disponibile il personale tecnico dipendente per il rilievo, la progettazione architettonica e l’espletamento di tutta la prassi tecnico – amministrativa, o di affidare a personale esterno l’incarico di progettazione provvedendo all’adeguata copertura finanziaria delle relative spese.

Dunque adesso l’operazione andrà avanti. Prossimo passo appunto quello di arrivare alla progettazione definitiva. Successivamente sarà l’associazione ricreativa di Sommocolonia a realizzare l’opera, ritenuta importante per il rilancio del piccolo quanto ameno borgo montano barghigiano e per tentare una sua migliore valorizzazione ai fini turistici.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.