Ultimo incontro sul “cibo come arte” con lo chef Claudio Menconi

-

Ieri all’ Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Barga si è tenuto l’ultimo incontro con la creatività dello chef Claudio Menconi che, in cinque divertenti mini laboratori sulel sculture vegetali, organizzati all’interno del progetto “Meno Assenti … Più Presenti”, ha incontrato alunni, genitori e docenti di tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Barga.
Un progetto questo che rientra nel programmma di insegnamento al riciclo per i bambini delle scuole e per le loro famiglie; favorire la promozione delle risorse creative di ciascuno, educando al recupero dello scarto.

Alla presenza dell’assessore Comunale Giampiero Passini, della Dirigente scolastica Patrizia Farsetti e i rappresentanti delle scuole, lo chef-artistico Menconi ha mostrato come realizzare semplici sculture col cibo in attività di riciclo vegetale di frutta e verdura agli alunni della primaria.

Così come nei precedenti incontri gli alunni hanno potuto apprendere nozioni importanti sul riuso di alimenti, giocando con forme e colori. Dopo gli insegnamenti e le strabilianti dimostrazioni pratiche di Claudio Menconi, su quali sculture e vere e proprie piccole opere d’arte si possono realizzare con frutta ed ortaggi, che anche ieri sera hanno lasciato bambini e genitori presenti a bocca aperta, adesso toccherà ai ragazzi cimentarsi nei prossimi giorni nella realizzazione dei soggetti più svariati: topini, caramelle e fiammelle che in modo facile e sorprendente sono venuti fuori da mele, kiwi, fragole e banane.

Si chiuderà così questa interessante esperienza avviata nelle scuole dell’Istituto Comprensivo grazie anche alla disponibilità di Claudio Menconi che nonostante sia ormai un personaggio televisivo e di fama nazionale, volentieri si mette sempre a disposizione del suo territorio. Proprio per questo, durante l’incontro, allo chef Menconi è stata donata una pergamena quale ringraziamento per essere stato il protagonista di questi incontri formativi per grandi e soprattutto per i più piccoli.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.