Nasi all’insù per l’eclissi

-

Oggi, giornata di grandi eventi astronomici: Eclissi di sole ed equinozio di primavera.

L’ultima eclissi del genere fu nel 1999 e la prossima sarànel 2026; quella di oggi ha un grado di oscuramento maggiore di quello del 1999, infatti è durata dalle 9.30 alle 11.30 all’incirca ma la fase di oscuramento maggiore, si è avuta intorno alle 10,30. L‘eclissi solare avviene quando la luna si mette fra la terra e il sole. La luna blocca la luce solare e proietta la sua ombra sulla superficie della terra. Questo è quanto abbiamo ammirato sopra le nostre teste stamani, spesso, come noi, con oggetti forse non troppo adatti come radiografie e vetrini oscurati dal fumo, ma sicuramente ugualmente efficaci per evitari rischi per gli occhi.
In tanti siamo rimasti per almeno qualche minuto a ammirare questa meraviglia naturale; anche noi del giornale abbiamo voluto vedere lo spettacolo che documentiamo, per la cronaca e per la storia, con qualche foto scattata con filtri abbastanza ridumentali.

Per quanto riguarda l’equinozio di primavera, scatterà esattamente alle 22.45 dando inizio alla stagione di pollini, allergie ma anche di buoni frutti e in teoria belle giornate; ci terrà compagnia fino al 21 Giugno quando inizierà l’estate la quale, a sua volta, terminerà con l’equinozio d’autunno il 23 Settembre.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.