Gli “Incartati” compiono due anni tra migliaia di libri e decine di eventi

-

(nella Foto di Alessio Vanni una delle sale della biblioteca)

Sta per compiere due anni di attività la biblioteca degli Incartati, una realtà nata sotto l’egida di Fornaci 2.0 e portata avanti esclusivamente dalla volontà di alcuni volontari e grazie alla generosità della comunità.

Allestita nei locali sopra la stazione ferroviaria di Fornaci, la biblioteca conta ad oggi alcune migliaia di volumi, tutte donate dai cittadini o da associazioni, e poi ordinate e catalogate dai volontari. Tra gli scaffali si trovano tutti i generi immaginabili in una “vera” biblioteca, a partire dalla narrativa con tutti i suoi generi fino ad arrivare alla saggistica e alla letteratura in lingua inglese, anch’essa ben rappresentata tra i libri a disposizione Di tutti i tesserati di Fornaci 2.0

E, nonostante le risorse siano sempre troppo poche, gli Incartati non hanno solo pensato alla biblioteca ma anche alla promozione della cultura, alla condivisione dei loro spazi, alla diffusione delle loro attività. Sin dall’inizio sono state organizzate presentazione di libri di autori locali (tra gli altri, Patrizia Bartoli, Oscar Bartoli, Claudio Menconi e Simone Togneri, Enrico Nottoli) e serate sulla poesia, sia a proposito di Giovanni Pascoli che facendo una rassegna di poeti “fornacini”.

E ancora, nelle sale della stazione,

in questi due anni, si sono tenuti incontri sulla letteratura classica, sull’alimentazione, sulla fitoterapia, sulla comunicazione, sulla tradizione del tè e sulla difficile situazione del Kurdistan… Un continuum vario che di volta in volta ha saputo interessare i partecipanti, sempre presenti in gran numero. Senza contare il corso di informatica, anch’esso tenuto da volontari, per introdurre al mondo digitale i più digiuni.

Il tutto realizzato con risorse economiche interne, derivate per lo più dalle serate dedicate alla “riciclotombola”, una versione speciale della tombola che prevede premi a sorpresa e poi la possibilità di baratto rendendo il classico gioco ben più interessante.

Costa poco e rende molto, insomma, la biblioteca degli Incartati, che è anche un punto di aggregazione importante per tutti coloro che hanno voglia di ritrovarsi nel giorno di apertura, il giovedì dalle 15 alle 18.

Ovviamente altri eventi sono in programma per il 2015, sempre con l’intento di affrontare temi di interesse ma anche di spessore, nella speranza di poter coinvolgere sempre più utenti e quindi volontari disposti a dare supporto con idee, proposte, tempo a disposizione.

Per contattare il gruppo: gliincartati@gmail.com o su Facebook “Gliincartati la biblioteca di Fornaci”

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.