Videosorveglianza e Infomobilità del Comune. Installato il primo pannello. Presto le telecamere

-

Primo obiettivo realizzato dal Comune di Barga per quanto riguarda il progetto per la messa in opera di un sistema di videosorveglianza ed infomobilità che dovrebbe coprire i punti nevralgici di accesso al comune di Barga. Un progetto di circa 141 mila euro approvato in giugno dall’Amministrazione Comunale e finanziato con 68 mila euro provenienti dai fondi POR CReO 2007-2013 e con altri 73 mila euro messi a disposizione direttamente dal comune di Barga.
La prima realizzazione è stata quella dell’installazione sul ponte Leandro Puccetti, tra Gallicano e Fornaci di Barga, di un pannello stradale informativo che per il momento funziona in via sperimentale, fornendo solo informazioni generiche come data e temperatura, ma che in futuro potrà comunicare agli automobilisti anche informazioni relative alla viabilità comunale, come strade chiuse, divieti, deviazioni, ecc.
Nei prossimi giorni, come ci ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici ed alla Protezione Civile, Pietro Onesti, l’intervento entrerà nel vivo con l’installazione, nei punti nevralgici di accesso del comune di Barga, di una ventina di telecamere di ultima generazione; saranno poi collegate ad una centrale operativa gestita dalla Polizia Municipale, che dovranno vigilare su traffico e sicurezza stradale.
Secondo l’Amministrazione Comunale i principali benefici di questo progetto ormai in dirittura di arrivo saranno quelli di fornire una costante informazione sulla situazione della viabilità; ma le telecamere serviranno anche per funzioni di pubblica sicurezza nel caso si intenda monitorare il passaggio di mezzi utilizzati per eventuali reati nel territorio comunale.
In futuro è prevista anche l’installazione di altre videocamere presso gli accessi al centro storico di Barga per consentire in futuro un controllo più mirato della ZTL; ed in altri punti nevralgici del comune di Barga compreso forse alcune piazze e parcheggi di Fornaci.
Per quanto riguarda il pannello installato oggi, Onesti fa sapere che intenzione del Comune sarebbe quella di icollocarne altri due presso gli accessi stradali al territorio comunale di Ponte di Campia e di Ponte all’Ania, lungo la SR 445.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.