-

Venerdì 29 ottobre i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Gallicano sono stati accolti a Casa Diversi in loc. Trine tra Filecchio e Tiglio, per visitare il frantoio di Leonello Diversi. Con grande cordialità e competenza, i bambini sono stati accompagnati a raccogliere in piccole ceste le olive, che poi sono state frante per ottenere l’olio e mostrare loro l’intero ciclo della lavorazione.
A guidare i piccoli contadini, nell’oliveto in Località Le Trine, è stata la gentilissima Signora Santi, che ha spiegato ai bimbi come si raccolgono le olive, e fornendo delle piccole canne ha dato loro il modo di “sculacciare” (termine gradito dai bambini) le fronde per far cadere i frutti sulle reti precedentemente sistemate.
Leonello ha invece mostrato il frantoio situato nella sua cantina, dove i bambini hanno osservato interessati le fasi della lavorazione che portano alla produzione dell’olio. I bimbi sono stati anche deliziati da una piccola e gradita merenda preparata usando l’olio come ingrediente, e hanno ricevuto in dono delle graziosissime bottigline, decorate con ramoscelli di olivo, e delle olive che useranno a scuola per completare la fase di osservazione diretta.
La visita guidata si è svolta in linea con la programmazione scolastica che, partendo dalla storia di “Olivella” ha avviato i bimbi alla scoperta dell’oliveto, dell’oliva e dell’olio evo, ingrediente base delle nostre abitudini alimentari. I genitori, le Insegnanti e soprattutto i bambini, vogliono ringraziare la famiglia Diversi e i coniugi Santi per la magnifica esperienza offerta ai bambini. In una annata dove la produzione di olio a livello nazionale è stata in crisi per colpa della brutta stagione estiva, aprire ai bambini la propria abitazione, per mostrare i risultati del loro lavoro è stato visto, oltre come gesto di grande disponibilità, anche come esempio da ricordare: l’amore, la passione, e il sacrificio, danno sempre i loro frutti, che in questo caso sono delle splendide e genuine olive.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.