L’omaggio sentito di Barga all’Arma dei Carabinieri

-

Si è tenuta questo sabato pomeriggio, nella splendida cornice del teatro dei Differenti, la consegna della cittadinanza onoraria del Comune di Barga all’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno partecipato ii massimi esponenti provinciali del mondo istituzionale: tra i presenti il Prefetto Giovanna Cagliostro il Senatore Andrea Marcucci, il Questore di Lucca Vincenzo Ciarambino, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Stefano Fedele, il Colonnello Gianluca Filippi Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, il comandante della Compagnia di Castelnuovo, Capitano Stefano Volontè e molti rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali. In sala anche quasi tutti i Comuni della Media Valle e della Garfagnana, segno del profondo legame di rispetto e stima esistente tra amministrazioni locali e Carabinieri. Presente, soprattutto, un folto pubblico di appassionati ed estimatori della Benemerita che hanno gremito il teatro per ascoltare le musiche della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze che ha tenuto un concerto subito dopo la fase di consegna della cittadinanza.

Il sindaco Marco Bonini, nell’occasione, ha ribadito i perché del conferimento della cittadinanza: non solo per gli alti meriti che può vantare nell’0assistenza e nella tutela alla popolazione l’Arma a livello nazionale, ma per il grande supporto alla vita ed alla sicurezza pubblica fornita anche nel territorio del comune di Barga. Le sue parole le potete ascoltare anche nel contributo audio che trovate sotto.
Assieme a lui, a ricevere dalle sue mani la cittadinanza onoraria sul palco del Differenti, il Comandante provinciale Col. Stefano Fedele. Sul palco, per un breve saluto anche Loris D’Alfonso, presidente della Associazione Caraninieri di Fornaci di Barga.

Dopo la cerimonia la musica. La Fanfara, fondata nel 1920 e composta da musicisti professionisti, ha allietato il pubblico eseguendo con maestria brani di diversi generi musicali: da Domenico Modugno a Ennio Morricone, da Gershwin agli ABBA passando per Mina ed alcune colonne sonore dei film Disney il pubblico ha apprezzato anche la competenza artistica dei Carabinieri della Fanfara, diretta dal Maresciallo Aiutante Ennio Robbio.

A presentare l’evento – organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri insieme al Comitato per il Bicentenariod ell’Arma ed al Comune – sono stati gli attori Alessandro J. Bianchi e Alessandro Bertolucci alternando letture di brani sull’Arma dei Carabinieri alle introduzioni ai brani musicali suonati dalla fanfara.

All’interno del teatro, nell’occasione, è stata anche presentata una esposizione di uniformi ed oggetti della storia dell’Arma, provenienti dalla collezione privata dell’Appuntato Scelto in congedo Mauro Zanatta e da militari tuttora in servizio, che hanno solleticato la curiosità degli spettatori. In esposizione, tra le altre, una Grande Uniforme Speciale da Ufficiale dell’Arma e una Grande Uniforme Speciale da Carabiniere, uniformi dei nuclei radiomobili, dei Carabinieri paracadutisti e del Centro sportivo Carabinieri.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.