UNITRE, ecco le conferenze per l’anno accademico 2014/15

-

La sezione di Barga dell’UNITRE, università della terza età, ha reso noto in questi giorni il calendario delle conferenze che si terranno nei prossimi mesi presso l’aula magna dell’ISI di Barga (ore 17,15).
Il via lunedì 10 Novembre con la prof.sa Graziella Cosimini che parlerà del tema “Dai Poemetti di G. Pascoli, Italy”.

Sempre il mese di novembre, il 17, il regista televisivo Marco Poma affronterà il tema “Nei giochi dell’inganno: Arte e comunicazione”. Spazio alla meteorologia il 24 novembre con il nostro meteo ma David Sesto che presenterà il nostro progetto Meteo Barga e le previsioni del tempo nell’era di Internet.

Tanti gli appuntamenti in programma anche a dicembre: Lunedì I Dicembre il cardiologo Daniele Bernardi sul tema “Anche tu puoi salvare una vita”; martedì 9 dicembre la storica locale Sara Moscardini con “Barga sulla Linea Gotica”; Lunedì 15 dicembre Veronica Bocci con “La nuova Commissione Europea 2014-2019 e il ruolo dell’Italia”.

Le conferenze vanno avanti anche nel 2015.
Si parte lunedì 12 gennaio con l’editore e storico Andrea Giannasi che parla del tema “Il Brasile in guerra. La partecipazione della forza expedicionaria brasileira alla campagna d’Italia 1944-1945”; Lunedì 19 Gennaio sarà la volta invece della prof. Statunitense Gloria Nardini con la conferenza dal titolo “Donne italiane a Chicago”. Feudo e Feudalesimo sarà invece il tema della conferenza
in programma lunedì 26 gennaio con Romina Brugioni; “La lanterna magica, dalla pellicola al digitale” il tema trattato da Graziano Salotti il 2 febbraio (stavolta presso il cinema Roma di Barga); “Salute globale e nuove malattie” la conferenza del 9 febbraio a cura di Francesco Tolari; “I Sacri cammini della Valle del Serchio: S. Pellegrino in Alpe tra storia e leggenda” il tema della conferenza a cura del prof. Pietro Paolo Angelini in programma il 16 febbraio; “Nascita, formazione e morte delle stelle” la conferenza tenuta da Roberto Bacci il 23 febbraio; “Islam: riflessioni sulla pluralità del mondo musulmano” la conferenza a cura di Luigi Sapio in programma il 9 marzo.

Gli ultimi quattro appuntamenti di marzo saranno invece:
il 9 marzo Enrico Barsanti tratterà il tema “Emanuel Kant: La crìtica del giudizio”; Lunedì 16 Marzo Silvia Redini e Brunella Bertoni parleranno di “Tecniche di relazione e strategie di gestione del conflitto, manuale per l’uso”; lunedì 23 marzo mons. Roberto Filippini terrà la conferenza sul tema “Gesù di Nazareth, un Giudeo unico”; lunedì 30 marzo il poeta Gian Gabriele Benedetti parlerà di “Gerì da Gavinana e la sua poesia”. Si va avanti in aprile:
lunedì 13 aprile di nuovo con Enrico Barsanti sul tema “Pensiero e linguaggio”; lunedì 20 aprile con “ Salvatore De Meo, ultimo interprete di Pulcinella” a cura di Francesco Tomei; lunedì 27 aprile con Riccardo Salvadori che tratterà il tema “Dalle origini della crisi alle politiche dell’austerity”.

Le conferenze UNITRE si chiuderanno in maggio: lunedì 4 maggio con il musicista Massimo Salotti sul tema “Dentro l’Opera: il trittico di Giacomo Puccini”; lunedì 11 maggio con la bibliotecaria Maria Luisa Livi che presenta il tema “Il patrimonio librario della Biblioteca comunale Fratelli Rosselli”; lunedì 18 maggio con l’ing. Michele Fasano che parlerà di “Ecocostruzioni” ed infine lunedì 25 magio con di nuovo la prof.sa Graziella Cosimini che presenterà il libro “Il paese di pietra” di Bruna Cordati.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.