A Barga per il Premio Pascoli, decine di poeti e poetesse da tutta Italia

-

Tutto pronto a Barga per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga”. L’appuntamento per questo sabato 18 ottobre alle 16 presso il teatro dei Differenti.
Una edizione baciata dal successo con centinaia di concorrenti partecipanti con lavori inviati da tuta Italia a dimostrazione della crescita di questo premio.

Un premio letterario dedicato a Giovanni Pascoli nato nella sua terra, tra Castelvecchio e Barga, tra le sue poesie e la gente che non ha mai smesso di amarlo e patrocinato dalla sinergia tra Comune di Barga, Biblioteca Comunale F.lli Rosselli, UNITRE, Pro Loco e Tra le righe libri.
Il Concorso da questa edizione si è arricchito di nuove sezioni. Oltre alle due già esistenti, poesia edita e inedita, per la poesia inedita sono stati introdotti cinque settori tematici a cui le poesie potevano far riferimento, corrispondenti ad altrettanti premi speciali, con evidenti richiami allo spirito pascoliano: Mariù, per componimenti che ritraggono la donna e in particolare i suoi sentimenti e il suo coraggio; Gulì, per poesie dedicate agli animali e al loro rapporto con gli uomini; Il fanciullino, per opere riferite alle emozioni pure e fresche dell’infanzia che permangono tuttavia anche nell’adulto; Caprona, per poesie ambientate soprattutto nel mondo della campagna con i suoi protagonisti, la natura e il paesaggio e i sentimenti da essi evocati; infine I Poemetti, per poesie in rima e a contenuto narrativo.

Domani inoltre, sul palco del Differenti sarà presentata l’antologia, edita da Tra le righe libri, che contiene i vincitori.
Ecco che cosa ci ha detto in proposito la presidente del Premio Paola Stefani:

“Questa antologia raccoglie le poesie inedite ritenute più meritevoli tra tutte quelle in concorso. Provenienti da tutto il territorio nazionale ad opera di poeti di tutte le età, dai venti ai novant’anni e oltre, possiamo considerarle uno spaccato della realtà attuale della poesia nel nostro paese.
Poesia di gente comune che, in ogni momento della vita, ha affidato alla scrittura i propri sentimenti, testimoniando quanto bisogno di poesia ci sia in un epoca così antipoetica come la nostra.”

A Barga domani sono attesi decine di poeti e poetesse provenienti da tutta Italia per un programma che non si ferma alla sola premiazione nel teatro che vide Pascoli protagonista nel celebre discorso “La grande proletaria si è mossa”. In programma anche la visita a casa Pascoli.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.