Il tema del “Portatore di Cristo” rappresentato in Duomo

-

Il 3, 4 e 5 ottobre nel Duomo di Barga (ore 21), la compagnia teatrale americana Elements Theatre Company rappresenterà alcuni “mystery plays” (misteri) e letture di poesie legati alla figura di San Cristoforo e non solo.
La rappresentazione si intitola “Il marmo si fa carne”: un viaggio attraverso gli antichi misteri medievali, affrontando il tema del “Portatore di Cristo” di Barga. La rappresentazione è incentrata sulle figure dei santi Cristoforo e Francesco e sui motivi della decorazione artistica dello storico ambone del Duomo tra cui l’Annunziazione, la nascita di Cristo e la visita dei Re Magi.
I misteri sono una delle prime forme teatrali dell’Europa medievale e a Barga saranno rappresentati in latino e intervallati da musiche antiche.
L’iniziativa è del Centro Ecumenico di arte e spiritualità Mount Tabor di Barga, fondato dalla Community of Jesus e che promuove le arti visive e rappresentative, organizzando progetti di formazione e agevolando gli scambi ecumenici.
Per informazioni: www.elementstheatre.org e www.mounttabor.it

Elements Theatre, è una compagnia costituita da 16 attori, appartenenti alla Community of Jesus di Orleans, Massachusetts, USA. Si è esibita in America del Nord e del Sud e in Europa. Fra le opere in repertorio si segnalano Sogno di una notte di mezza estate, La dodicesima notte, Il giardino dei ciliegi, I pilastri della società, Racconto di Natale, Il dio del massacro, The Dining Room, Rumors, Il leone d’inverno e II ventaglio di Lady Windermere. La compagnia segue un intenso programma di formazione e aggiornamento professionale con corsi a Londra, New York, Chicago e Orleans. Elements utilizza la vitalità della parola per ispirare, illuminare e trasformare attori e pubblico contemporaneamente.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.