A proposito delle osservazioni al Piano di Indirizzo Territoriale

-

Un consiglio comunale per discutere del “Piano di indirizzo territoriale” della Regione Toscana e soprattutto per sapere le valutazioni in proposito dell’Amministrazione Comunale. Lo richiede il gruppo consiliare “Con Sereni per un nuovo inizio” come fa sapere la consigliera comunale Francesca Tognarelli:

“Il 29 settembre scadono i termini per fare le osservazioni al Piano – scrive – . ed è grave che siamo stati costretti noi a richiedere un Consiglio Comunale straordinario ed urgente per discutere di questo importante argomento che è uno dei compiti più qualificanti di una Amministrazione Comunale. Il Piano riguarda il nostro Territorio, le implicazioni dei terreni colpiti cosi duramente dalle alluvioni, la possibilità di costruire nelle aree vincolate, la possibilità di modificare gli strumenti urbanistici e la complessità delle procedure. Ora è il momento che la Giunta presenti al Consiglio Comunale le sue valutazioni e formuli le sue proposte in modo che il consiglio possa discuterne, valutarle attentamente ed esprimersi in merito”.

Da settimane l’Amministrazione Comunale di Barga ed i suoi uffici sono impegnati per elaborare le osservazioni coordinando anche il lavoro a livello di Valle del Serchio visto che il sindaco, Marco Bonini, è anche il presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.

Questo l’impegno dell’Amministrazione Comunale come sottolineato dal primo cittadino in risposta alla richiesta.

“Sono settimane che stiamo lavorando alle osservazioni da presentare alla Regione Toscana, spiega il sindaco Bonini, con i nostri uffici e coordinando anche altre amministrazioni e i loro uffici a livello di valle. Sicuramente non abbiamo bisogno che il consigliere Francesca Tognarelli ci dica come muoverci. Il nostro impegno sul PIT è partito da settimane. Vorrei anzi dire che se, come dice Tognarelli, fossimo in ritardo, oppure non avessimo attivato tutte le procedure, non saremmo più in tempo a presentare le osservazioni alla Regione visto che la scadenza è fissata per il prossimo 29 settembre. Vorrei tranquillizzare Tognarelli e tutto il suo gruppo consiliare: stiamo facendo un lavoro importante per evidenziare in fase di osservazione tutte quelle problematiche che potrebbero non consentire lo sviluppo del nostro territorio. Vorrei quindi invitare anche il consigliere Tognarelli ad inviarci le sue proposte e a farci sapere eventuali segnalazioni”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.