Barga ricorda don Aldo Mei

-

Nel settantesimo anniversario della morte, l’Amministrazione Comunale di Barga ricorda con profonda commozione il sacrificio di Don Aldo Mei, giovane sacerdote di Fiano ucciso dalla barbarie nazista il 4 agosto 1944 sotto gli spalti delle Mura di Lucca, nei pressi di Porta Elisa.

Questa giornata vuole essere anche un momento di riflessione sulla figura di un prete coraggioso, sull’impegno delle istituzioni e del mondo della cultura nel valorizzare la Memoria della Resistenza e della lotta di Liberazione, la Memoria del sacrificio di quanti lottarono e immolarono la loro vita per la riconquista delle libertà democratiche per il popolo italiano.

L’Amministrazione Comunale di Barga si impegna a diffondere la conoscenza della vita e della figura del religioso lucchese e ad elaborare e promuovere iniziative tese alla sensibilizzazione ai valori dell’antifascismo, alla difesa della democrazia, della pace e della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana, volte, in particolare, al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

A tal fine, nel nuovo anno scolastico, d’intesa con gli Istituti Scolastici e le Associazioni Culturali locali, il Comune di Barga si riserva di celebrare in modo significativo il 70° anniversario della morte di Don Aldo Mei.

A testimonianza di quanto la nostra comunità sia sempre stata sensibile ai valori che il sacerdote rappresenta, al giovane martire della Resistenza è stata intitolata la Scuola Secondaria di I Grado di Fornaci di Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.