Palla elastica che passione. La rievocazione sul Fosso

-

Anche quest’anno ad animare un pomeriggio domenicale del centro storico di Barga, dove nella stessa giornata era in corso anche l’appuntamento mensile con il Mercatino dell’artigianato (domenica 13 luglio), è tornata la “Rievocazione del gioco della palla elastica”, una iniziativa organizzata sul piazzale del Fosso dall’Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Palla Elastica Vallico.
Il Piazzale del Fosso è un luogo simbolo per giochi e sport di questo genere. Qui si disputava fino al periodo della guerra ed anche oltre il Gioco del Bracciale, un gioco simile per certi aspetti a quello che oggi si disputa con metodi moderni per la palla elastica.

Da qui, già da qualche anno l’idea di utilizzare lo stesso campo di gioco per far conoscere un sport che dalle nostre parti è molto praticato soprattutto in alcune aree della Garfagnana, il comune di Fabbriche-Vergemoli, con Vallico in testa, in primis, ma anche la zona di Metra, Pieve San Lorenzo nell’alta Garfagnana ed anche l’area delle montagne di Villa Basilica.

Sei le squadre presenti a Barga
per questa rievocazione, valida comunque per il calendario ufficiale della Federazione del Gioco della Palla Elastica. E l’agonismo e la passione in campo non sono mai mancati. Spiegarvi il come si gioca è abbastanza complicato e per questo prendiamo a prestito il video che realizzammo lo scorso anno in occasione di questo appuntamento; dove intervistammo il presidente dell’Associazione Palla elastica di Vallico, Gabriele Giannecchini.

Con lui anche oggi abbiamo fatto un’altra bella chiacchierata ed è venuta fuori una interessante opportunità per gli anni a venire. Sfruttando l’esperienza di questa associazione, organizzare proprio sul Fosso una rievocazione storica del gioco del bracciale. Una proposta che giriamo volentieri alla nostra Amministrazione Comunale nella speranza di veder tornare, sul piazzale del Fosso, un gioco da noi una volta molto seguito. Un bel modo per riscoprire una nostra bella tradizione.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.