Beppe Severgnini a Barga il 29 maggio

-

Beppe Severgnini sarà ospite a Barga giovedì 29 maggio. Al Teatro dei Differenti Andrea Giannasi e Gina Truglio intervisteranno il famoso giornalista che presenterà il suo ultimo libro “La vita è un viaggio” (edito da Rizzoli). L’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Barga, in collaborazione con Tra le righe libri e la libreria Ubik di Lucca, porta il nome di “Aspettando il Tra le righe di Barga”, il festival letterario giunto alla sua settima edizione.

Severgnini parlerà “della vita che in realtà altro non è che un viaggio, e gli italiani viaggiano soli”. Com’è difficile, secondo lo scrittore giornalista, trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. Siamo una nazione al valico: dobbiamo decidere se dirigerci verso la normalità europea o tornare indietro. Siamo un Paese incerto tra immobilità e fuga. Fuga all’estero, fughe tra egoismi e piccole ossessioni che profumano di anestetico (ossessioni tecnologiche, gastronomiche, sportive, sessuali).

Secondo l’autore la vita è un viaggio, non vuole indicare una mèta. Prova invece a fornire qualche consiglio per la traversata. Suggerimenti individuali, non considerazioni generali (o, peggio, generiche). La destinazione la decide chi viaggia.

Dunque appuntamento a Barga con Severgnini, anteprima degli eventi letterari estivi (non ultimo il Premio giornalistico Arrigo Benedetti).

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.