A Filecchio apre la “Casa dei Giovani e del volontariato”

-

Arriva finalmente a conclusione un progetto annunciato qualche mese fa dal Comune e dall’Unione dei Comuni della Media Valle.
Da sabato sarà infatti realtà a Filecchio il primo Centro per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia del comune: “La casa dei Giovani e del volontariato”
Il centro ha trovato ospitalità nei rinnovati locali dell’ex scuola materna siti in via comunale, ormai già da molti anni utilizzata quale sede istituzionale delle locali associazioni di volontariato della Misericordia di Loppia, dei donatori di Sangue di Filecchio, del Consorzio Pluvio-Irriguo e dell’associazione umanitaria Amatafrica.
L’inaugurazione ufficiale della nuova struttura avverrà appunto sabato 10 maggio alle 17.
L’operazione nasce dalla collaborazione tra Comune di Barga ed Unione dei Comuni della Media Valle con il mondo del volontariato filecchiese. Oltre infatti a continuare ad ospitare le attività di questi storici sodalizi, questi ambienti diverranno un vero e proprio centro di aggregazione rivolto in particolare ai giovani del territorio.
Nelle stanze de “La casa dei Giovani e del Volontariato” – questo il titolo di questa proposta socio-culturale – verranno messe a disposizione ben 6 postazioni informatiche fra fisse e mobili, una lavagna digitale ed altre attrezzature multimediali per passare il tempo in compagnia guidati dai volontari della Misericordia e dei Donatori di Sangue che, oltre a partecipare economicamente al progetto insieme al Consorzio Pluvio Irriguo di Filecchio e Piano di Coreglia, diverranno i veri gestori ed animatori di questi rinnovati ambienti.
Per quanto riguarda i lavori, gli interventi di ristrutturazione e di dotazione informatica hanno impegnato la cifra complessiva di circa 80mila euro con la quale verranno approntati interventi sia esterni che interni, alle stanze al piano terra oltre alla totale sostituzione di impianti, infissi ed arredi.
Grande la soddisfazione in merito palesata dal Sindaco di Barga Marco Bonini e dal Presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Nicola Boggi: “Grazie a progetti ambiziosi e ad una fattiva collaborazione con il mondo del terzo settore, siamo riusciti a portare a termine una moderna infrastruttura che verrà messa a disposizione dei giovani di tutta la Valle.”

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.