Come migliorare la salute nelle nostre case. Tiziana è la prima lucchese con la qualifica “Esperto edificio salubre”

-

Un bel traguardo ed anche un primato, quello raggiunto dalla geometra Tiziana Bulgarelli di San Pietro in Campo.
Tiziana è l’unica lucchese che, tra i primi e unici cinquanta in tutta Italia, ha conseguito la qualifica di “Esperto edificio salubre”, dopo il corso organizzato dall’associazione Donne Geometra.
La qualifica le consentirà di operare negli standard delle direttive europee sull’edilizia sostenibile e solidale cercando di conseguire elevati livelli di occupazione e produttività.
E’ una qualifica davvero importante quella conseguita dalla giovane geometra di casa nostra, iscritta al Collegio dei geometri di Lucca dal 2000 e titolare del suo studio tecnico a Fornaci di Barga in Via della Repubblica 95.
Lo pensa anche Tiziana che afferma: “Credo che la salubrità di un ambiente confinato sia un aspetto fondamentale. È attraverso muffe e un’illuminazione inadeguata che si generano malattie e disturbi comportamentali sugli individui e quindi è importante intervenire per migliorare la salute delle nostre case.
L’esperto edificio salubre è una figura professionale già presente in molti Paesi Europei per rispondere agli appelli della Green Economy e ai richiami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che invita ad intervenire sul patrimonio edilizio esistente per evitare disturbi legati ad una costruzione malsana.
E’ all’interno degli ambienti confinati, appunto, che si può trovare presenza di muffa, umidità di risalita, scarso isolamento delle pareti e soffitti, illuminazione inadeguata, che possono essere le principali cause di patologie come cefalea, irritazione di occhi, naso, gola tosse secca, pelle disidratata, vertigini, nausea, difficoltà di concentrazione, affaticamento e stati depressivi. Sono i sintomi della Sindrome dell’Edificio malato (Sick Building Syndrome) e l’Esperto Edificio Salubre è un tecnico specializzato che offre consulenze tecniche per la presenza di difetti e materiali nocivi presenti nelle abitazioni.
Quello superato anche da Tiziana, è il primo corso di specializzazione che viene organizzato in Italia
Per chi volesse saperne di pèiù o avesse bisogno di una consulenza, può contattare Tiziana Bulgarelli allo 0583708126 oppure scrivendo a tiziana.bulgarelli@tin.it

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*