Black-out in corso nel comune di Barga, colpite circa 1600 persone

- 2

Ore 22,24. Questo è l’ultimo aggiornamento che pubblicheremo sulla problematica black-out.
La situazione del black-out è quasi sotto controllo anche se sussistono ancora alcune problematiche. La tensione della corrente non è ancora ottimale a Castelvecchio e fino a pochi minuti fa erano ancora al buio alcune aree della zona alta di San Pietro in Campo. Il problema è comunque rientrato anche in queste aree.
Intanto la Protezione Civile comunale, con l’assessore Pietro Onesti in testa, sta seguendo l’evolversi della situazione meteo per le prossime ore della notte. Sono previste infatti ancora piogge forti, come riportato anche nell’ultimo report meteo dal nostro David Sesto.
Sempre l’assessore Onesti raccomanda nell’occasione alcune regole da seguire in caso di maltempo e forti piogge. Evitare, se si può, di percorrere strade a rischio o dove sono presenti frane o smottamenti; in generale fare attenzione nel percorrere tutta la viabilità di montagna, anche per la caduta di sassi sulla carreggiata; ed infine limitare ove possibile l’utilizzo dell’auto ed il mettersi sulle strade.

Ore 22,13. L’energia elettrica è tornata anche nel centro di Castelvecchio. Continuano i lavori per risolvere definitivamente il problema, perché permangono ancora alcune problematiche relative alla tensione, ma dovremmo essere ormai in fase di risoluzione.

Ore 22,08. La luce sta tornando in molte delle zone colpite. Sicuramente a San Pietro in Campo ed in altre zone limitrofe, ma anche nella zona dei Paroli a Castelvecchio Pascoli. Qualche problema in più c’è ancora per il centro di Castelvecchio Pascoli. I tecnici dell’ENEL sono al lavoro per riattivare le varie cabine.
Ancora non si conosce l’esatta causa della problematica, ma si spera che prossimamente il black-out sia completamente rientrato. Come ci informa l’assessore Pietro Onesti della Protezione Civile del Comune di Barga, sono stati da subito attivati i contatti con il 118, per conoscere l’esatta situazione dei pazienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali. Non sono comunque state segnalate particolari problematiche.

Circa 1600 persone sono senza luce in queste ore. Mentre scriviamo questo articolo sono le 21,16, ma il black-out dura da più di un’ora. Il guasto alle linee elettriche del comune di Barga, dovuto al maltempo di queste ore, riguarda i paesi di Castelvecchio, Albiano, La Moma e San Pietro in Campo.
Un albero, nella zona della tenuta del Ciocco a quanto sembra, è caduto sulla linea elettrica che serve tutta la zona ed ha quindi provocato l’interruzione di energia elettrica, ma ci sarebbe anche una frana a mettere in difficoltà la centralina della media tensione che serve la zona..
Sul posto sono già intervenute le squadre dell’ENEL che stanno tentando di risolvere il problema.
Vi aggiorneremo se ci saranno nuovi sviluppi; se il black-out dovesse perdurare sicuramente ci sarà l’attivazione del Centro Operativo Comunale per l’eventuale assistenza alle persone che necessitano di cure elettromedicali. Stando comunque alle ultime notizie può darsi che tra circa mezz’ora, e cioè all’incirca alle 21,45, il problema possa essere risolto.
Tornate a consultare questo articolo. Forniremo aggiornamenti sulla situazione fino a che ce ne sarà bisogno.

Tag: , , ,

Commenti

2

  1. Cardone Vincenzo


    Maltempo
    Un grande ringraziamento al GdB e al suo esperto David Sesto per il puntuale aggiornamento della situazione meteorologica, un servizio molto apprezzato dai cittadini. Importante la sinergia con la Protezione Civile Comunale che consente di modulare al meglio i livelli di allerta. Un bravo a tutti!!!

  2. Barsotti Alessio


    Blackout/Maltempo
    Devo fare i ringraziamenti alla Redazione per l’ottimo servizio che ci offre ogni giorni, ma in particolare la sera del 18 gennaio quando durante il Blackout ci hanno tenuto aggiornati sulla situazione. Il numero telefonico dell’Enel era infatti fuori servizio o irraggiungibile e l’unico modo per sapere cosa era accaduto è stato proprio l’aggiornamento del GdB.Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.