Maestri del Legno a Barga tra XVI e XIX secolo. Ecco il libro

-

La presentazione di un interessante volume di ricerca storica sull’arte barghigiana, quella prevista per venerdì 20 dicembre (ore 17) presso la Fondazione Ricci di Barga.
Verrà infatti presentato dall’autrice il volume “maestri del legno a Barga. Legnaioli, intagliatori, ebanisti dal XVI al XIX secoli. Fonti inedite”, pubblicato dalla Fondazione Ricci.
(continua…)

La ricognizione inventariale effettuata da Maria Pia Baroncelli ha consentito di ricostruire l’abilità e la rilevanza dell’attività dei maestri legnaioli a Barga e anche l’entità del fenomeno nel territorio italiano.
Attraverso lo spoglio delle carte dell’archivio della propositura di San Cristoforo, l’autrice ha potuto ricostruire non solo l’organizzazione dell’attività delle botteghe, ma anche l’identità di molti maestri del legno attivi nell’arco di tre secoli e la loro realizzazione di manufatti, i rapporti con la committenza, il susseguirsi delle vicende degli oggetti d’arte nei secoli.
Un volume prezioso che crea una memoria del patrimonio ligneo presente a Barga attraverso una galleria fotografica di oltre quattrocento immagini suddivisa per tipologia storico-stilistica delle suppellettili ecclesiastiche e degli arredi ancora sopravvissuti nelle chiese e nelle sacrestie locali.
La documentazione del loro stato conservativo ad oggi vuol essere un invito alla tutela e al restauro di un patrimonio artistico così prezioso ma anche così facilmente deperibile.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.